Milano, ancora vandali in azione: sfregiata Galleria Vittorio Emanuele II. Caccia a 3 writer

Il blitz avvenuto a Milano da parte di tre writer lunedì sera ha scioccato i passanti che hanno assistito alla vandalizzazione della facciata della Galleria Vittorio Emanuele II. Scritte e disegni sfigurano il monumento. Il video

Una notte di follia ieri, 7 agosto, a Milano quando un gruppo di persone incappucciate e con volto coperto hanno raggiunto, arrampicandosi, la facciata della Galleria Vittorio Emanuele II iniziando a imbrattarla con vernice spray colorata.

Milano vandali
Milano vandalizzata: sfregiata la facciata della Galleria Vittorio Emanuele II. Non ancora identificati i tre autori del disastro (@facebook) free.it

La vandalizzazione del monumento nella vicina Piazza Duomo è avvenuta tra gli sguardi attoniti dei passanti che hanno iniziato a riprendere la scena con i cellulari. I tre writer hanno tracciato alcuni disegni e scritte stilizzate nella parte alta della facciata della galleria. Immediati gli interventi della polizia di Stato, polizia locale e i vigili del fuoco.

Solo il 9 marzo scorso, sempre a Milano, gli attivisti di Ultima Generazione avevano preso di mira, imbrattando con vernice arancione lavabile, il monumento equestre a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo.

Milano vandalizzata: sfregiata la facciata della Galleria Vittorio Emanuele II. Il blitz davanti gli occhi dei passanti

Il gruppo di vandali è entrato in scena a Milano nella serata di ieri, lunedì 7 agosto. L’obiettivo era deturpare la facciata della Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi simboli del capoluogo lombardo a due passi da Piazza Duomo. Così i tre writer si sono arrampicati sino a raggiungere la parte alta del monumento e hanno imbrattato con scritte e disegni usando della vernice spray l’edificio.

Milano vandali
Milano sotto attacco dei vandali: sfregiata la facciata della Galleria Vittorio Emanuele II. (@facebook) free.it

Il blitz è avvenuto sotto gli occhi scioccati di centinaia di passanti, che in quel momento sostavano nella piazza. Gli autori della vandalizzazione sono tre ragazzi che, come si nota dai video poi postati sui social e sui diversi quotidiani, sono vestiti di nero e con il cappuccio calato sul capo.

Con bombolette di vernice spray dal colore verde e azzurro hanno lasciato alcuni disegni e scritte. Si vede raffigurata la parola “King”, poi il disegno di frecce e addirittura una stella a cinque punte. I graffiti sono visibili da terra tanto che i passanti che hanno assistito alla scena, come riporta anche il Corriere della Sera hanno insultato il gruppo di vandali. Poco dopo sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia di Stato e la Polizia locale. Al momento non sono stati ancora quantificati i danni causati dalla vandalizzazione. Dopo il blitz i tre giovani sono fuggiti e ancora non sono stati identificati.

Il commento di Matteo Salvini

Sui social, il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini ha espresso il suo pensiero sullo sfregio che ha devastato la facciata del monumento simbolo di Milano ieri sera. Nel post del ministro, accanto al video che riprende l’intera “opera” dei vandali pubblicato dal Corriere della Sera, il leader della Lega scrive:

“Vergogna senza fine. Faremo di tutto perché le Forze dell’Ordine prendano questi teppisti, che devono avere una lezione che si ricorderanno per tutta la vita, a base di carcere, multa e servizi sociali a favore di disabili e anziani. E se minorenni, che paghino mamma e papà, evidentemente un po’ distratti…”

Gestione cookie