Un grave incidente mortale avvenuto sull’autostrada A1 ha causato una vittima nel cuore della notte: intanto sono ore frenetiche per il weekend da bollino nero. Dinamica e le novità sul traffico.
Durante le prime ore di sabato 5 agosto 2023 si è verificato un incidente nella provincia di Bologna, precisamente sull’autostrada A1, fra Rioveggio e Sasso Marconi. L’impatto è avvenuto intorno alle 3 del mattino all’interno della galleria Allocco, all’altezza del chilometro 214, provocando una vittima.
Coinvolti nell’incidente un tir e un’automobile. Autostrade per l’Italia ha spiegato in una nota che una persona ha perso la vita a causa dell’incidente in direzione Bologna. Inevitabile l’intervento del personale sanitario, personale Anas e le pattuglie della Stradale per ripristinare la sicurezza del tratto interessato dall’incidente mortale.
Coinvolti nell’incidente un mezzo pesante e una vettura: a causa dell’incidente si sono accumulati sette chilometri di coda, con tanto di conseguenze di 4 km sulla A1 Direttissima. A ridosso della zona in cui si è verificato l’incidente si è circolato per ore su una sola corsia direzione Bologna.
Ripristinata la carreggiata intorno alle ore 7.30 del mattino, ma per varie ore la circolazione è stata ad una sola corsia. Situazione in divenire e code di 2-3 chilometri – quindi in diminuzione rispetto ai 7 della notte – direzione Bologna. Durante l’arco della mattinata sono stati segnalati altri casi di incidenti che, inevitabilmente, provocheranno rallentamenti sulle principali arterie stradali e autostradali.
Intanto il dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato un elenco, in vista del mese di agosto, con le giornate in cui si verificheranno i maggior problemi in termini di traffico.
Sabato 5 agosto 2023 è per il traffico automobilistico una giornata da bollino nero: si tratta dell’unica di tutta l’estate. Sarebbero quasi 20 milioni le persone pronte a raggiungere le rispettive località di villeggiatura. Segnalano code anche durante la notte o all’alba sull’A1 Milano-Napoli e su altri tratti sparsi in Italia.
Un altro incidente si è verificato sempre sull’autostrada A1 fra Firenze e il bivio della variante di Valico Nord: segnalata in questo caso una coda di cinque chilometri. Durante la mattinata un altro incidente ha provocato quattro chilometri di coda fra Vasto Sud e Poggio Imperiale al chilometro 472. Sul posto la Polizia Stradale che ha effettuato i rilievi del caso, ma si registrano altri sinistri sparsi un po’ ovunque.
Su gran parte della rete autostradale il traffico è intenso e procede in alcuni casi con code a tratti. Si segnala una maggiore intensità di spostamenti sull’autostrada A1 Milano-Napoli e anche sulla A14 Bologna-Taranto direzione sud. Gli esperti segnalano bollino nero su strade e autostrade nella mattinata di sabato 5 agosto 2023, bollino rosso invece nel pomeriggio.
In questo caso si segnalano, infatti, le partenze dalle grandi città per raggiungere le varie località, in molti casi direzione sud. L’andamento del traffico nella giornata odierna – così come nelle altre – resterà comunque in costante aggiornamento sui canali ufficiali di My Way Autostrade per l’Italia. Sarà infatti sufficiente seguire l’andamento in tempo reale, elemento imprescindibile in una giornata di grandi spostamenti in tutta l’Italia.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…