Inter, il nuovo stadio sarà realtà: Zhang intende fare un impianto all’avanguardia per rimpinguare le casse del club. Si va verso Rozzano.
L’Inter prende tempo, ma non intende fermarsi. I nerazzurri hanno le idee chiare sullo stadio di proprietà: Zhang non molla anche perchè è uno dei punti d’insediamento della sua presidenza. Lo ha promesso e vuole portarlo a termine. Di mezzo c’è anche il discorso sul nuovo San Siro: abbattimento sì, abbattimento no.
Non importa perchè l’Inter non ritiene il destino della Scala del Calcio una priorità: ci penserà il Comune, lo stesso che deve però avallare i nuovi progetti di Inter e Milan. Naufragata l’ipotesi del progetto comune, le due milanesi si guardano attorno. I rossoneri vanno verso San Donato, dove sperano di poter trovare un’intesa con il Sindaco Sala prima e i residenti poi, mentre i nerazzurri si sposterebbero verso Rozzano.
Inter, il nuovo stadio è possibile: dove si farà
Il comunicato stampa ufficiale parla chiaro: c’è un diritto di esclusiva sulle zone dell’hinterland milanese che vige fino al 2024. Si può, quindi, costruire all’interno dell’area di proprietà di Bastogi e Brioschi. Agirà Infrafin. Tutto sembra essere deciso, dunque, in questo lasso di tempo dovrà essere buttato giù un progetto all’altezza per cominciare i lavori.
La scelta è oculata: Rozzano è un quartiere periferico di Milano che è noto alle cronache per aver dato i natali ad alcuni esponenti famosi del Rap italiano. La soglia di povertà in quelle zone è importante, per questo Zhang vuole far nascere la nuova casa dell’Inter in quegli anfratti. Per dare lustro a una parte poco conosciuta dell’hinterland.
Le potenzialità dell’hinterland
Le cronache non sono state benevole negli anni, questo i collaboratori di Zhang lo sanno e ritengono anche che rilanciare uno stadio in quei luoghi possa corrispondere a un’opera di bonifica non indifferente. Occasioni, posti di lavoro e fatturato triplicato. Partite, museo del club, prodotti esclusivi e soprattutto nuovi collegamenti sul territorio.
Tutte cose che strizzano l’occhio anche al Sindaco Sala che adesso, secondo Zhang, non può far altro che annuire: Inter, da pazza a pronta. Il nuovo stadio è già realtà.