Grave ondata di maltempo e disagi in diverse zone della Lombardia: una donna è morta a Lissone a causa di un albero caduto.
Disagi senza fine in Lombardia per le forti raffiche di vento che si sono abbattute a Milano e in diverse zone della regione. Disagi nel capoluogo meneghino causati in particolare alla circolazione delle vetture e al trasporto pubblico locale. Le immagini social mostrano la caduta degli alberi, con tanto di danni per rete elettrica che alimenta i mezzi ATM.
Una donna di 58 anni è morta a Lissone (Monza) intorno alle ore 16 di lunedì 24 luglio 2023. Inevitabile la richiesta di aiuto per i passanti, fatale invece l’albero caduto che l’ha travolta senza alcuna possibilità di mettersi in salvo. Strade allagate, alberi caduti e decine di intervento da parte dei vigili del fuoco, lo scenario è veramente complicato.
Sono centinaia le chiamate, ricevute dai vigili del fuoco, proprio a causa dell’ennesima ondata di maltempo. La zona nord-ovest della città Metropolitana di Milano ha subito gravissimi danni. Problemi in città come Busto Garolfo, Canegrate, Lainate e Legnano, ma i disagi si segnalano anche a Pogliano Milanese. Interrotte nelle prime ore del pomeriggio le linee ferroviarie Milano-Lecco e Milano Chiasso.
Nella stazione di Monza si segnalano detriti sui binari e disagi inevitabili causati proprio dalla violenta ondata di maltempo. Un albero è caduto a Legnano mentre la sua vettura era in movimento, ma per fortuna il conducente è uscito senza gravi conseguenze: necessario in ogni caso un controllo in ospedale, così da scongiurare possibili conseguenze per la salute.
A Sesto San Giovanni, intanto, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere i parchi pubblici proprio a causa dell’ondata di maltempo. La situazione è grave anche nella zona della Brianza con Seregno letteralmente invasa da fiumi d’acqua e grandine in pieno centro cittadino. Il sindaco Alberto Rossi ha parlato di “raffiche di vento molto forti, con effetti simili a una mini tromba d’aria a quota terra, e una pioggia intensa“, ha spiegato. Dichiarati alcuni sottopassi agibili, un altro in via allo Stadio risulta invece chiuso.
Paura per un volo partito dall’aeroporto di Malpensa e diretto a New York. Necessario l’atterraggio a Fiumicino dopo una forte grandinata che ha danneggiato varie componenti del Boeing. Inevitabile la dichiarazione d’emergenza e la richiesta di atterrare in condizioni di sicurezza.
Milano e la Lombardia sono state travolte da quello che gli esperti chiamano downburst. Si tratta di un fenomeno meteorologico che provoca raffiche di vento e da un violento temporale: folate dall’alto verso il basso che posso superare in alcuni casi anche i 100 km/h.
Proprio il violento temporale ha provocato l’immediata chiusura della linea della metropolitana M2 fra i comuni Vimodrone e Cernusco sul Naviglio, Trenord ha invece segnato gravi danni alle infrastrutture. Confermato il blocco delle linee ferroviarie a Como, Lecco e Sondrio proprio a causa degli ingenti danni subiti nella stazione di Monza.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…