Grave ondata di maltempo in Lombardia con la provincia di Milano particolarmente colpita da una violenta tromba d’aria. Qual è la situazione e cosa è accaduto.
La Lombardia ha vissuto ore difficili a causa di una forte ondata di maltempo. Durante la mattinata di venerdì 21 luglio 2023 una tromba d’aria ha creato disagi in diverse zone della regione, in particolare in provincia di Milano. Paura da Gorgonzola a Gessate, disagi anche a Cinisello Balsamo per la caduta di un albero su una vettura di passaggio.
Danni con tetti scoperchiati e alberi che hanno riportato gravi danni. Non mancano le difficoltà per la circolazione stradale: un furgone è terminato nei canali fra Abbiategrasso e la provincia di Pavia. Nessuna conseguenza per il conducente che non ha riportato ferite.
Una violenta grandinata ha colpito la Lombardia e per alcune ore si sono registrati inevitabili disagi a Milano e dintorni, nonché nelle altre province della regione. A distanza di poco, però, nel capoluogo meneghino è tornato già il sole. Disagi e interventi dei vigili del fuoco si registrano in provincia di Varese: incendiato un tetto a Daverio a causa di un fulmine.
Un altro albero si è sradicato a causa del forte vento e ha provocato il ferimento di quattro persone, presenti a bordo di una vettura a Treviglio, in provincia di Bergamo. La donna alla guida ha riportato un trauma alla schiena: necessario in ricovero in ospedale. A bordo erano presenti anche due adolescenti di 11 e 12 anni. Anche per loro traumi a gambe e spalle, per la quarta passeggera ricovero in zona a causa di un problema al torace.
Alcuni operai sono stati colpite da pezzi di finestre divelte, proprio a causa del maltempo, cadute da un’altezza di 5-6 metri. L’azienda regionale emergenza urgenza ha comunicato l’evento accaduto a Capriano del Colle, in provincia di Brescia: entrambi si trovano in ospedale in gravi condizioni. Uno ha riportato ferite a braccia e gambe, l’altro taglia a braccia e testa.
L’ondata di maltempo ha colpito una zona dell’hinterland di Milano con oltre un centinaio di interventi. Si segnalano alberi caduti, allagamenti e tetti scoperchiati a causa del forte vento. I residenti hanno documento il tornado che si è abbattuto fra Gessate e Cernusco sul Naviglio, interessando altre cittadine della zona.
Non se la passa meglio anche la vicina Brianza. Seregno è stata infatti colpita da una violenta grandinata, ad Ornago si segnala il crollo del muretto di un oratorio di zona: danneggiate alcune automobili presenti in zona. Disagi alla circolazione con un albero caduto al centro della carreggiata: ostruito il passaggio delle vetture. Ecco le immagini giunte da Gessate che mostrano la polizia locale intervenuta per chiudere al traffico alcune strade cittadine.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…