Rivoluzione Rai, cambia tutto dopo Berlinguer: i retroscena sulla sostituzione

Bianca Berlinguer sconvolge i palinsesti Rai. La donna via dalla tv pubblica apre al sostituto o alla sostituta: la decisione finale.

Bianca Berlinguer è ormai a Mediaset. La donna cambia azienda dopo anni di onorato servizio. Non sono mancate le polemiche in tal senso, ma ora è pronta per un nuovo ciclo sempre all’insegna dell’approfondimento e del talk show. L’ex Direttrice del TG3 è in grado di portare il dibattito su un altro livello, nonostante lo scetticismo delle settimane passate.

Berlinguer
Bianca Berlinguer via dalla Rai (ANSA)

Molto discussa in tal senso la figura di Mauro Corona, la nota personalità è molto divisiva a causa della sua retorica talvolta sopra le righe. De Luca – Governatore della Campania – lo ha definito “cammelliere yemenita” e “capraio afghano” ai palinsesti Rai. Quando si dice volersi bene. C’è, però, dell’altro.

Bianca Berlinguer, ribaltone in atto: la Rai cambia dopo il suo addio

La possibilità che alla Berlinguer venga dato più spazio a Mediaset per affrontare al meglio la concorrenza. A tal proposito le scelte della Rai saranno puntuali: si è parlato di Peter Gomez. Il direttore de IlFattoQuotidiano.it sarebbe stato indicato direttamente da Roberto Sergio, nuovo Amministratore Delegato, per prendere il posto dell’ex collega. Non sarà così a dispetto delle indiscrezioni dei giorni scorsi.

Bianca Berlinguer Cartabianca novità
La giornalista via dal Servizio Pubblico (ANSA)

Il volto su cui punterebbe la Rai sarebbe un altro: quello di un ex parlamentare come Nunzia De Girolamo. La donna, dopo il successo di “Ciao Maschio”, è sempre più nelle grazie della dirigenza: gli ascolti pagano e a Viale Mazzini sono contenti. L’Aria Che Tira è di un programma tutto suo, nuovo, oltre a quello che ha già.

Dove può spaziare tra politica e approfondimento. Un po’ quello che faceva la Berlinguer: si spera con ascolti diversi. L’obiettivo è arrivare – questo ritengono i dirigenti Rai – almeno sopra il 6%.

Le aspettative non sono alte ed è questo il vantaggio della De Girolamo che può finalmente disegnare un foglio bianco a sua immagine e somiglianza. Con buona pace di Peter Gomez, il Direttore e giornalista resterà alla Nove. Forse, per lui, è meglio così: “La confessione” resta una comfort zone alla quale non avrebbe voluto rinunciare.

Gestione cookie