Il caldo record influisce non solo sulla salute fisica dell’uomo ma anche su quella mentale. Uno studio dell’Università di Boston ha rivelato che i crimini violenti aumenteranno del 105% nel 2090 in tutto il mondo. I motivi allarmanti
Le temperature da record che si stanno registrando in Italia (e non solo) negli ultimi giorni stanno mettendo a dura prova il fisico della gente. I colpi di calore aumentati così come gli arrivi ai pronto soccorso, aumentati del 30% solo nella giornata di ieri, 18 luglio, a Roma dove la colonnina di mercurio ha sfiorato i 41° gradi.
Ma i danni dipesi dall’afa non colpiscono solo il fisico ma anche, e soprattutto, lo stato di salute mentale. Le temperature roventi mettono in difficoltà il sistema cognitivo abbassando i livelli di seratonina e rendendo l’uomo un po’ più deficitario nel ragionamento. Ma non finisce qui, perché questa difficoltà a ragionare lucidamente ha delle conseguenze gravi a livello anche sociale: ovvero un aumento dell’aggressività, della violenza e della criminalità.
Il caldo eccessivo e prolungato aumenta, nei soggetti già predisposti, i livelli di ansia generalizzata, così come acuisce i sintomi depressivi e, di conseguenza, aumenta l’incremento dei suicidi o tentati suicidi. Così, in queste giornate torride e alle prese con Caronte che investe l’Italia intera da Nord a Sud isole comprese, è importante stare attenti anche agli effetti invisibili dell’afa.
Uno studio condotto da alcuni esperti dell’Università di Boston sugli effetti generati dal caldo sulla salute mentale ha evidenziato che uno dei primi effetti è lo stato confusionale nell’uomo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista medica Plos Medicine. Gli studiosi hanno scelto un campione di 21 persone volontarie dividendoli in due gruppi e mettendo uno di questi in una stanza senza aria condizionata, con una temperatura media di 26 gradi e picchi di quasi 31, e l’altro gruppo in una stanza a circa 21 gradi con aria condizionata.
Per 12 giorni le “cavie” sono state sottoposte a delle prove cognitive. I risultati hanno evidenziato che il 13% dei partecipanti del primo gruppo, quello senza aria condizionata, è risultato più confuso di chi era invece al fresco. Come sottolinea The Conversation, questa confusione mentale sembra essere la base di un’elevata aggressività che si riscontra nei periodi caldi. Inoltre, è dimostrato anche che il caldo eccessivo aumenta i crimini violenti, in modo particolare i casi di violenza sessuale (+5%).
Infine, nello studio viene rilevato che per ogni aumento di 1°C della temperatura media mensile, i decessi correlati alla salute mentale aumentano del 2,2%. Così come i picchi di umidità relativa si traducono in una maggiore frequenza di suicidi. Il problema ha a che fare con i livelli di serotonina, sostanza che regola i livelli di felicità e appetito, che con l’aumentare del caldo diminuiscono, rafforzando al tempo stesso i tassi di aggressività.
A questo si aggiunge un netto peggioramento di disturbi bipolari, attacchi di panico, di ansia e altri disturbi di natura psicologica. La causa è anche dovuta alla perdita di efficacia di alcune sostanze regolatrici dell’umore, come il litio. Altra causa riguarda gli effetti degli antipsicotici che con il caldo rischiano di togliere la sensazione di sete con effetti gravi sugli anziani.
In sostanza, quando le persone non pensano in modo lucido a causa del calore troppo elevato, è più probabile che diventino frustrate e questo, a sua volta, può trasformarsi in aggressività. Nel frattempo, dopo i record di temperatura toccati ieri al Centro-Sud, altri picchi di caldo potrebbero arrivare anche in alcune zone della Pianura Padana, dove sono previste temperature intorno ai 40 gradi. Solo al Nord si intravede un po’ di refrigerio dove l’anticiclone africano sembra aver iniziato a fare dietro front.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…