Bastano alcune frasi per scatenare le polemiche e in orbita Rai è un momento difficile: dalla vicenda Facci a quella di Rai Sport con conseguenze immediate per il giornalista. Cosa sta accadendo e quali sono le conseguenze delle ultime uscite infelici.
La Rai cancella il programma di Filippo Faci in seguito al suo arricciolo pubblicato su Libero e riguardante la vicenda di Leonardo Apache La Russa. Il figlio del presidente del Senato è stato denunciato ed è accusato di violenza sessuale di gruppo: tutto parte dalla denuncia di una ragazza.
Le parole del giornalista, prossimo al programma I Facci vostri, in arrivo dal prossimo mese di settembre, hanno scatenato la reazione dell’azienda del pubblico servizio. Disposto lo stop della trasmissione, ancora prima di iniziare.
L’ultima vicenda degli insulti sessisti durante una gara
La vicenda di Fillipo Facci non è l’unica all’interno degli ambienti Rai. Di recente, infatti, la finale del trampolino sincronizzato femminile, riguardante proprio la competizione dei Mondiali di Fukuoka, è stata al centro di una segnalazione. Non sono mancate anche in questo caso delle polemiche. Al centro della vicenda c’è il telecronista Lorenzo Leonarduzzi e un episodio che lo vede protagonista centrale.
“Prendo le distanze da quanto è stato riportato dall’ascoltatore sulla Pec spedita alla Rai“, spiega all’agenza La Presse il telecronista Rai. Alcuni utenti hanno scritto sui social di aver udito alcune frasi sessiste, probabilmente emerse da un fuorionda. “Le olandesi sono grosse. Ma tanto a letto sono tutte uguali“, sarebbe una delle delle frasi citate, passando anche per “Questa è una suonatrice d’arpa, come si suona l’arpa? La si tocca, la si pizzica. Si La Do. Gli uomini devono suonare sette note, le donne soltanto tre“.
Commenti sessisti durante telecronaca Rai
La Rai avrebbe intanto avviato una procedura per un possibile episodio disciplinare nei confronti del giornalista, così come provvedimenti anche per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi. A spiegare la vicenda è Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai.
“Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico“, spiega l’ad. Nel frattempo le telecronache dei Mondiali di nuoto, nello specifico i tuffi, saranno curati da Nicola Sangiorgio.
Nel frattempo l’Associazione Utenti dei servizi radiotelevisivi ha commentato quanto accaduto di recente per la telecronaca durante i Mondiali di nuoto: commento tecnico e telecronista sono stati accusati di presunti commenti sessisti e anche xenofobi.
“Apprendiamo con soddisfazione la comunicazione della Rai che annuncia l’avvio di una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi, e ci auguriamo che vengano adottate le giuste sanzioni per il suo comportamento“, ribadiscono parlando con l’agenzia stampa Adnkronos. Ecco intanto l’email con le varie segnalazioni giunte in casa Rai.
Io la PEC alla Rai l’ho scritta davvero perché ci sono dei limiti e credo che oggi siano stati ripetutamente superati. #fukuoka2023 pic.twitter.com/0nFuEAJ09K
— D⅜ (@defrogging) July 17, 2023
La polemica con Facci
L’azienda della tv di Stato prende posizione e in seguito all’articolo di Filippo Facci, riguardante il figlio del presidente del Senato, Ignazio La Russa, avrebbe così deciso di interrompere la collaborazione.
Non sarebbe stato firmato in questo caso alcun accordo di natura economica, pur parlando di una questione da affrontare a partire dalle prossime settimane. Così invece non sarà e adesso le sue parole, pubblicate su Libero, hanno aumentato le polemiche.
“Le sofisticate scienze forensi non impediscono che alla fine si scontri una parola contro l’altra, e che, nel caso, risulterà che una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e che perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca“, aveva scritto il giornalista sulle colonne del quotidiano.