L’Italia avvolta dalla terza ondata di caldo record. Da oggi e per tutta la settimana previsti picchi di calore anche fino a 47 gradi in alcune zone interne del Sud. Quando finirà la “tempesta di calore”
I meteorologi l’hanno definita “tempesta di calore” ed è la terza ondata di caldo torrido che sta per abbattersi su tutta la penisola. Da Nord a Sud isole comprese, nessun luogo sarà al riparo dalle intense temperature che, in alcune zone interne della Sardegna, sfioreranno anche i 47 gradi.
L’estate 2023 è segnata così dalle temperature roventi. Sono 16 le città italiane a bollino rosso per l’intero mese di luglio. Non solo le giornate ma anche le notti saranno. afose e con tassi di umidità elevati. Ma quali saranno le città maggiormente colpite dalle temperature bollenti?
Caldo record, le 16 città italiane da bollino rosso
Si boccheggia in tutta Italia. Da oggi e per l‘intera settimana (16-20 luglio) scatta l’allarme del caldo record. Attesi in alcune zone interne della Sardegna picchi di fino a 47 gradi. Mentre in Sicilia e in Puglia si segnaleranno anche i 45 gradi. Come riporta il Messaggero, l’Italia è in quella che iLMeteo.it definisce una “tempesta di calore”.
Al Centro-Sud le temperature si attesteranno tra i 38 e 41 gradi. A Roma la settimana potrebbe iniziare con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 40 gradi e martedì addirittura i 43°. Anche il Nord non scherza, temperature tra i 39 e i 40 gradi a Bologna, Ferrara, Padova, Mantova, Pavia e Alessandria. Milano leggermente meglio con 37° gradi ma l’afa sarà elevatissima.
Le 16 città da bollino rosso sono:
- Lazio: Roma, Civitavecchia, Latina Frosinone, Rieti e Viterbo;
- Sicilia: Catania, Palermo e Messina;
- Puglia: Bari;
- Emilia-Romagna: Bologna;
- Toscana: Firenze;
- Sardegna: Cagliari;
- Marche: Pescara;
- Molise: Campobasso;
- Umbria: Perugia.
Colpevole di questa terza ondata di calore è l’anticiclone africano, con temperature che raggiungeranno i valori massimi intorno a metà settimana (mercoledì e giovedì). Il climatologo Marina Baldi dice all’ANSA: “Le temperature massime si porteranno verosimilmente anche a 10 gradi in più rispetto alle medie del periodo, con la possibilità che siano battuti record assoluti di temperatura registrati in passato”.
Quando passerà la tempesta di calore?
Il tenente colonnello Guido Guidi dell’Aeronautica Militare, come riporta il Messaggero, in un’intervista rilasciata per l’ANSA, ha dichiarato che “è molto probabile che nelle prossime settimane al Centro-Sud ci sia una persistenza dell’ondata da calore fino alla fine del mese, anche se con valori che tenderanno ad attenuarsi”.
Tra giovedì e venerdì al Nord il caldo potrebbe leggermente attenuarsi; mentre al Centro un lieve miglioramento potrebbe verificarsi fra venerdì e sabato, seppur le temperature rimarranno sopra la media stagionale. Guidi continua dicendo: “E’ possibile che la persistenza di questa ondata di calore possa rendere questa estate statisticamente più calda rispetto a quella dell’anno precedente”.
Secondo i dati del NOAA – Agenzia per l’atmosfera e gli oceani degli Stati Uniti – l’estate 2023 si classifica fino a questo momento al terzo posto tra i più caldi mai registrati. Il ministero della Salute per affrontare il caldo raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangiare frutta fresca. Indossare abiti che garantiscano la traspirazione, cappelli leggeri e creme solari protettive prima di esporsi al sole anche in città. Attenzione anche agli animali domestici, proteggerli dalle temperature torride è importante anche per il loro benessere.