Filippo Facci e la polemica infinita che parte da un articolo su Libero e arriva dopo l’ammonimento e la decisione della sua ex compagna: la politica insorge e chiede di toglierlo dai programmi Rai. Il giornalista replica e si difende.
Un vero e proprio caso politico è quello che riguarda Filippo Facci e il suo articolo pubblicato su Libero. L’opposizione di Governo ha chiesto ai vertici Rai di revocare la scelta di affidare un programma tv al giornalista. Proprio la consigliera Francesca Bria ha chiesto che “i vertici Rai sospendano la striscia del giornalista“.
Proprio Filippo Facci ha ricevuto un provvedimento di “ammonimento” per stalking al giornalista per le dichiarazioni della sua ex. Ad apprenderlo sarebbero fonti qualificate riportate dall’Agi. La decisione del questore di Milano è una misura preventiva prevista per la prevenzione e il contrasto di simili reati: si tratta di una cautelare onde evitare reato o condotte giudicate illecite.
La vicenda
Il consigliere di amministrazione della Rai, Riccardo Laganà, ha scritto un messaggio sui social dopo le polemiche in seguito all’articolo di Facci, pubblicato su Libero. Il riferimento è rivolto ai vertici Rai con una lettera formale circa l’operato del cronista.
“All’indignazione e alle proteste devono seguire atti concreti. Ho quindi inviato ai vertici aziendali Rai una lettera formale chiedendo se, alla luce dei fatti recenti e pregressi, il collaboratore scelto è in linea con i valori etici e la mission del servizio pubblico“, si legge.
Lo stesso Laganà si è infatti soffermato sulle polemiche in seguito alla pubblicazione dell’articolo di Filippo Facci riguardanti la vicende delle accuse di violenza sessuale nei confronti di Leonardo Apache, figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa.
All’indignazione e alle proteste devono seguire atti concreti.
Ho quindi inviato ai vertici aziendali #RAI una lettera formale chiedendo se, alla luce dei fatti recenti e pregressi, il collaboratore scelto è in linea con i valori etici e la mission del #serviziopubblico.#Facci pic.twitter.com/TDJG1ZjzeT
— Riccardo Laganà (@lagana_riccardo) July 10, 2023
Il commento
Lo stesso Filippo Facci ha risposto all’agenzia Agi, in seguito alla denuncia per stalking, con tanto di chiarimenti sul caso. “È un atto dovuto legato molto banalmente a delle mail che io e la mia ex moglie e madre dei miei figli ci siamo scambiati e che non le sono piaciute. È un atto amministrativo e impugnabile davanti al Tar il cui peso è talmente poco considerevole che non so nemmeno se lo impugneremo“, spiega il giornalista.
Lo stesso Facci ha utilizzato il quotidiano Libero per chiarire alcuni aspetti sulla vicenda che lo riguarda da vicino. Il giornalista ha parlato di “reati inesistenti“, ribadendo però di “non riscrivere la frase” incriminata. “È un passaggio stilistico, può non piacere e infatti non è piaciuto a molti, e la mia sconfitta professionale e il mio dispiacere derivano proprio da questo: ne hanno fatto un caso, questo senza aver letto tipicamente il resto dell’articolo da cui il passaggio è estrapolato“, spiega.
“Vale per chiunque sia intervenuto su questa polemica e abbia addirittura ritenuto di investirne la Rai, colpevole di avermi proposto dal settembre prossimo una collaborazione per ora neppure formalizzata“, conclude Facci parlando dopo la polemica per un articolo riguardante il figlio di Ignazio La Russa. Il giovane è stato accusato da una ragazza per una presunta violenza sessuale.