Berlusconi detta le regole: gli ultimi lasciti hanno sciolto le riserve su un patrimonio milionario, quante sono le tasse di successione.
Silvio Berlusconi fa discutere anche nel regno dei cieli. L’ex Premier, ormai passato a miglior vita, ha lasciato un testamento multimilionario che ripaga parenti, amici e colleghi: un vero e proprio impero, il suo, che adesso si spartiscono figli e nipoti. Oltre che amici intimi e compagne – vecchie e nuove – ma non è solo onori.
La vita, per chi resta, è rappresentata anche dagli oneri. C’è, infatti, una parte della fortuna dell’ex Premier rappresentata da oggetti e beni immobili di vario genere: dalle ville alle barche. Tutto scritto ed equamente diviso in famiglia, Piersilvio Berlusconi ha sempre detto che loro (i figli) pur facendo vite diverse conservano massima intesa e fiducia. Nessun problema in stile famiglia Bradford, ma il punto restano le divisioni anche in fatto economico.
L’incognita vera e propria non è a chi va cosa, ma quanto spetta di imposte a ciascuno. Si tratta delle tasse di successione. Capire come funziona in questi casi è complicato, ma esistono alcuni riferimenti che possono aiutare. Nel caso della famiglia Berlusconi, si parla di beni immobili che hanno un controvalore tra i 600-700 milioni di euro.
Il patrimonio di un magnate, ma nello specifico c’è qualche accorgimento: la Legge prevede una tassazione per il passaggio a coniuge o erede diretto pari al 4%. La quota si applica sul valore complessivo del patrimonio con relativa franchigia da un milione di euro. Passaggio obbligato che rende detassabile gran parte dei lasciti.
Successivamente ci sono tasse al 6% per i lasciti a fratelli o sorelle sul valore complessivo netto: la franchigia, in tal caso, viene ridotta a un decimo. 100mila euro. Resta il 6% anche per i lasciti in favore di altri parenti o conoscenti fino al quarto grado, mentre Marcello Dell’Utri – a cui Silvio Berlusconi ha lasciato 30 milioni – dovrà pagare 2,4 milioni di euro all’erario. Un’imposta dell’8%.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…