Filippo Facci, non c’è pace: il giornalista di Libero è nell’occhio del ciclone per un articolo. A rischio anche il futuro in Rai.
I palinsesti Rai hanno fatto discutere, ma la bagarre interna non è ancora finita: nell’occhio del ciclone il giornalista di Libero Filippo Facci che è finito al centro del dibattito a causa di un articolo scritto su Libero riguardante il caso scoppiato attorno al figlio di Ignazio La Russa: aperta un’inchiesta per violenza sessuale. L’articolo di Facci – nella fattispecie – avrebbe sminuito la testimonianza della ragazza perchè positiva ai test sulla cocaina.
Un’asserzione, quella del giornalista, che è parsa pregiudiziale e fuori luogo (per usare un eufemismo). I detrattori e gli oppositori sono intervenuti immediatamente: il più esposto è senz’altro il giornalista Sandro Ruotolo – tra le altre cose responsabile della comunicazione e cultura in quota PD – che si domanda pubblicamente: “Può una personalità del genere avere un programma su Raidue?”.
Rai, scoppia il caso Facci: cosa succede
Il riferimento di Ruotolo è alla striscia quotidiana all’interno del TG2 dal titolo: “I Facci vostri”. Le perplessità sono state espresse anche da Selvaggia Lucarelli che raccoglie tutti i commenti e i titoli inopportuni del giornalista rendendo noto come – secondo lei – sia una personalità inadatta all’interno del palinsesto del Servizio Pubblico.
La bagarre diplomatica non si placa, mentre l’inchiesta nei confronti del giovane Leonardo Apache prosegue. A far discutere anche le dichiarazioni di Ignazio La Russa, padre del ragazzo, ma anche Presidente del Senato. La situazione resta ingarbugliata: sicuramente Facci proverà a chiarire o quantomeno replicare alle accuse che il mondo della stampa gli sta muovendo.
La diatriba è appena cominciata, senza dubbio i palinsesti Rai portano con sé strascichi non indifferenti. Il cambio tra passato e presente è netto, ma le battaglie dialettiche assumono maggiore prospettiva per via della duttilità di argomenti: la politica incontra la cronaca e viceversa, in un intreccio che non sempre si è rivelato un toccasana.