A quanto ammonta lo stipendio del Principe William? Per chi se lo stesse chiedendo, la cifra record sfiora l’imbarazzo: ben 28 milioni di euro solo nell’ultimo anno
Il Ducato di Cornovaglia, che rappresenta le proprietà e le attività finanziarie del principe William, solo nell’ultimo anno ha raggiunto profitti record pari a 24 milioni di sterline, che in euro sarebbero circa 28 milioni di euro.
Una cifra che farebbe impallidire Zio Paperone. Molti tabloid inglesi hanno evidenziato la cifra stellare che l’erede al trono d’Inghilterra percepirebbe per il suo “stipendio”. Secondo alcune indiscrezioni divulgate direttamente dalla stampa inglese, lo stipendio del principe William ammonta a 5,9 milioni di sterline, ovvero 7 milioni di euro.
Lo stipendio stellare del Principe William
Il Principe William, secondo le informazione divulgate dai giornali inglesi, percepisce uno stipendio da capogiro. Solo nell’anno 2022/23, come riporta anche Leggo, il Duchy of Cornwall, (Ducato di Cornovaglia) ovvero l’azienda agricola e immobiliare ereditata dal padre, Re Carlo, dopo la sua ascesa al trono e che comprende un insieme complessi residenziali, terreni, aziende agricole, foreste, boschi e allevamenti, rendono William uno tra i più ricchi proprietari terrieri esistenti.
Il Ducato in questione è stato reso un’impresa di successo dal Re Carlo e attualmente ha un valore che si aggira intorno al miliardo di sterline. Al primogenito di Carlo e Diana il Ducato di Cornovaglia ha fruttato un reddito elevatissimo tanto che per il 2024 sarebbe destinato a quadruplicarsi. Solo questo anno le proprietà e le attività finanziarie del principe ereditario, hanno raggiunto profitti di oltre 24 milioni di sterline, ovvero circa 28 milioni di euro.
L’ascesa al trono reale ha portato a una ridefinizione degli accordi finanziari per il principe William dipesi dalle maggiori responsabilità che lo stesso reale ha dovuto assumere in quanto ereditario della corona inglese e che, in circostanze normali, invece, avrebbe avuto diritto all’intera somma. I molti impegni del futuro re del Regno Unito rappresentano per William il rinunciare, dunque, ad una somma più cospicua. Ma per il dovere dei cittadini e del popolo si fa questo e altro e ci si accontenta anche di “soli” 28 milioni annui.
Il patrimonio del futuro Re d’Inghilterra
I profitti percepiti dal Duchy of Cornwall andranno ad arricchire il già enorme e ricco patrimonio del futuro re del Regno Unito. Infatti, il Principe William può contare su un patrimonio che ammonta a ben 40 milioni di sterline.
Tale cifra, come riporta anche Fanpage, rende William uno dei membri della famiglia reale tra i più ricchi al mondo, al secondo posto solo dopo il padre Carlo. Alla morte della Regina Elisabetta II, l’erede al trono d’Inghilterra ha ereditato 19 milioni di sterline dalla nonna da dividere a metà con il fratello Harry.
A questa somma si aggiungono poi anche gli 8 milioni di sterline provenienti da un fondo comunitario e ben 26 milioni ricevuti in eredità dalla madre Diana. A queste cifre, poi, si sommano anche tutte le proprietà mobili e immobili tra case, terreni, gioielli e opere d’arte dal valore inestimabile. Questi soldi, servono a finanziare anche la vita non solo pubblica dell’erede al trono ma anche privata, compresa l’intera famiglia: la moglie Kate Middleton e i loro tre figli.