Momenti di panico nel centro storico di Cagliari: camioncino piomba sulla folla: ci sono decine di feriti. Cosa è accaduto.
Un piccolo camion senza autista ha travolto i tavolini di un locale pieno di gente in corso Vittorio Emanuele, a Cagliari. Il bilancio parla di 15 persone ferite, nove di queste trasportate in ospedale per tutti i controlli del caso.
L’episodio è accaduto alle ore 14.30 di lunedì 3 luglio 2023 nella zona del centro storico del capoluogo di regione sardo. Gli agenti della polizia municipale stanno vagliando due ipotesi sull’accaduto.
Cosa è accaduto
Delle nove persone trasferite in ospedale non ci sarebbero feriti in gravi condizioni. Al momento sarebbero due le ipotesi al vaglio delle forze dell’ordine. In un caso l’autista sarebbe entrato in ztl per una consegna e avrebbe dimenticato di inserire il freno a mano, nell’altro avrebbe invece sganciato tutto per un guasto.
La vicenda è accaduta all’altezza del civico 14 con il camioncino che ha preso velocità e successivamente travolto uno dei locali in cui erano presenti diverse persone. Per fortuna il mezzo non avrebbe raggiunto una grande velocità, ma per alcune persone si è reso necessario il ricorso alle cure mediche.
Il personale sanitario, vigili del fuoco, carabinieri e polizia hanno raggiunto il luogo dell’incidente e dato vita all’attività di messa in sicurezza della zona, soccorrendo anche i nove feriti più gravi: nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita.
L’arrivo del camion ha travolto passanti e clienti che hanno riportato varie ferite. Ancora da accertare la causa dell’incidente, ma resta da comprendere se il camion preso a noleggio sia stato dimenticato senza freno a mano oppure se ci sia stato un malfunzionamento. Per chiarire tutto questo basterà effettuare una perizia.
Non mancano preoccupazioni e polemiche
Il presidente della Fipe Confcommercio di Cagliari, Emanuele Frongia, ha ribadito in una nota di aver giù chiesto a più riprese delle misure per fermare la circolazione di questi mezzi fra le vie del centro cittadino. “Più volte abbiamo chiesto più attenzione a chi coi mezzi può circolare tra le vie pedonali della città e, quindi, più controllo da parte degli enti preposti“, spiega Frongia.
“Oggi è accaduto quanto temevano. È gravissimo. Si tratta di un’ennesima disattenzione. Ci auguriamo che non si ripeta più un errore di questo tipo, che avrebbe potuto causare conseguenze ancora peggiori“, ha ribadito. Secondo quanto appreso, il mezzo a noleggio utilizzato da una ditta sarebbe stato al lavoro in zona: poco prima dell’incidente è stato posteggiato al centro di piazza Yenne.
Ipotesi distrazione del conducente o malfunzionamento. Sta di fatto che il mezzo avrebbe proseguito la marcia, senza persone a bordo, attraversando l’ex tipografia di corso 12, Cavò Bistrot e Gigino’s, terminando la corsa contro un muro, non prima di aver urtato i tavolini dei locali presenti in zona. A riportare la notizia è l’Unione Sarda. Ecco intanto un video che certifica i danni provocati dal mezzo che si è fermato vicino al muro di alcuni locali presenti in zona.