Alberto Angela potrebbe lasciare Viale Mazzini: il conduttore lancia l’ultimatum alla Rai. Le condizioni del divulgatore scientifico.
Grandi manovre alla Rai. In Viale Mazzini si stanno vagliando i palinsesti, ma dopo le nuove nomine dirigenziali c’è stato un fuggi fuggi generale. Cambio di rotta, secondo diversi interpreti, dovuto a una nuova Rai eccessivamente politicizzata. In principio era Fazio, poi è seguita l’Annunziata e Gramellini.
Oltre a ulteriori addii illustri, come quello di Stefano Coletta. Ancora presente nella tv pubblica, ma retrocesso e indispensabile non più alla direzione intrattenimento ma nelle retrovie. Un passo indietro che stava per fare anche Tiberio Timperi, dopo la lite con Gianni Ippoliti, salvo poi andare a “I Fatti Vostri” dal prossimo anno.
I possibili ribaltoni non sono finiti perchè a mostrare insofferenza è uno dei volti più noti: Alberto Angela. Il divulgatore scientifico è una vera e propria icona del Servizio Pubblico, proprio come lo era il padre Piero. L’uomo ha espresso, oltre la volontà di continuare con le sue “Meraviglie” e “Passaggio a Nord Ovest”, il desiderio di proporre un altro contenitore simile a SuperQuark.
Senza scimmiottarlo perchè quel programma è stato ritirato, ma con l’intento di rappresentare un’occasione di riscatto per molti: “Sono tanti coloro che si sono appassionati alla scienza grazie a mio padre – racconta Alberto – e vorrei che il sogno continuasse per molti”.
Queste le parole del divulgatore che, tuttavia, sta incontrando qualche reticenza aziendale. La Rai lo tiene in stand-by, credendo di avere tempo. All’uomo questo atteggiamento non piace e lo fa notare: “Vorrei costruire qualcosa di buono qui – spiega al Messaggero – se la Rai vuole ci sono e ci sarò”.
“Se, però, non mi mette in condizione di lavorare – o meglio: ha dei dubbi – io vado altrove. Preferirei comunque che la divulgazione scientifica restasse pubblica, dato che deve essere fruibile a tutti”. Insomma Angela lancia l’ultimatum a Viale Mazzini. Il suo non è proprio un nome qualsiasi: volto Rai da sempre, come suo padre, ma corteggiato ovunque. Ha ispirato gli abbonati per decenni.
Rappresenta una sicurezza che gli estimatori non vogliono perdere. Il clima si fa rovente: dovesse andare via anche lui, a ridosso della presentazione dei palinsesti, sarebbe un problema non indifferente per la Rai. Trovare un sostituto di Angela è difficile, se non quasi impossibile.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…