Royal Family nell’occhio del ciclone, l’ennesimo scandalo a Corte potrebbe minare gli equilibri reali: nuova crisi a Windsor.
Royal Family, più ombre che luci dalle parti di Buckingham Palace: la Famiglia Reale si appresta a vivere l’era post-Elisabettiana. Ora tocca a Re Carlo III, un compito atteso per una vita – seguendo la madre come un’ombra – che potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.
La colpa non è solo degli ex Duchi di Sussex (Harry e Meghan) che hanno scoperto il “vaso di Pandora” prima con un libro, “Spare”, e poi con un documentario che fa luce (troppa secondo i Reali) sugli scandali a Corte. Con i tormentoni i nobili arricchiscono il Curriculum, il punto è che in questo caso non si tratta di semplici dicerie: si va dalle accuse di razzismo a Carlo (che risalgono a quando questi era ancora Principe, ribadite anche nell’ormai nota intervista a Oprah Winfrey), fino alle presunte relazioni extraconiugali di William.
Anche su Meghan ci sono forti sospetti, ma la Duchessa di Sussex (solo sulla carta) è uscita dal circuito nobiliare come suo marito. Non si può dire lo stesso di William e Kate che hanno l’attributo di nuovi Principi di Galles. La morte della Regina Madre ha consentito lo scatto nella successione ereditaria: questo implica anche un atteggiamento diverso.
La crisi matrimoniale fra due eredi al trono non è il massimo, specialmente se si colloca nel bel mezzo degli scandali – di altra natura, ma pur sempre rilevanti – del Duca di Yorke. Non c’è pace e soprattutto non c’è mai fine perchè i tabloid indagano, come hanno fatto per Diana e per chiunque mostrasse insofferenza laddove dovrebbe esserci sempre perfezione. O almeno l’illusione che sia così.
Quindi la certezza (vera o presunta) della stampa britannica che vuole William e Kate separati in casa deflagra come una bomba nella stabilità del Regno Unito. I problemi sono già molti, la Monarchia vacilla come credibilità: l’ennesimo ciclone in famiglia non aiuta nella gestione degli oneri e getta ulteriori ombre sul blasone.
Ovviamente da Windsor fanno spallucce, ma ci sarebbero già nomi e cognomi: la separazione fra i due eredi al trono sarebbe dovuta a un’altra donna insinuata nella tranquillità di coppia di William e Kate. Tale Rose Hanbury, Marchesa di Cholmondeley, che intratterrebbe una relazione con il Principe di Galles da diverso tempo.
Al punto che Kate Middleton non sarebbe più disposta a sopportare questo duplice gioco delle parti: il tempo sembra essersi fermato a Carlo e Diana, stesse dinamiche soltanto con Camilla a fare la parte della variabile inaspettata. La donna è diventata poi regnante al fianco di Carlo III, com’è stato Filippo per Elisabetta II.
Prima che le cose si aggiustassero, però, sono dovuti passare diversi anni: accettare una relazione simile a Palazzo non è stato facile, anche per questo permangono ulteriori dubbi sulla morte di Diana. Domande su cui ancora non c’è risposta. Oggi, invece, si insinuano altre criticità che possono – per modalità e sviluppo – ugualmente minare quelle certezze raggiunte a fatica. La Monarchia è di fronte all’ennesimo snodo cruciale che deve risolversi, innanzitutto, fra le mura domestiche.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…