Royal Family nell’occhio del ciclone, l’ennesimo scandalo a Corte potrebbe minare gli equilibri reali: nuova crisi a Windsor.
Royal Family, più ombre che luci dalle parti di Buckingham Palace: la Famiglia Reale si appresta a vivere l’era post-Elisabettiana. Ora tocca a Re Carlo III, un compito atteso per una vita – seguendo la madre come un’ombra – che potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.
La colpa non è solo degli ex Duchi di Sussex (Harry e Meghan) che hanno scoperto il “vaso di Pandora” prima con un libro, “Spare”, e poi con un documentario che fa luce (troppa secondo i Reali) sugli scandali a Corte. Con i tormentoni i nobili arricchiscono il Curriculum, il punto è che in questo caso non si tratta di semplici dicerie: si va dalle accuse di razzismo a Carlo (che risalgono a quando questi era ancora Principe, ribadite anche nell’ormai nota intervista a Oprah Winfrey), fino alle presunte relazioni extraconiugali di William.
Royal Family, nuova crisi: è bufera a Palazzo
Anche su Meghan ci sono forti sospetti, ma la Duchessa di Sussex (solo sulla carta) è uscita dal circuito nobiliare come suo marito. Non si può dire lo stesso di William e Kate che hanno l’attributo di nuovi Principi di Galles. La morte della Regina Madre ha consentito lo scatto nella successione ereditaria: questo implica anche un atteggiamento diverso.
La crisi matrimoniale fra due eredi al trono non è il massimo, specialmente se si colloca nel bel mezzo degli scandali – di altra natura, ma pur sempre rilevanti – del Duca di Yorke. Non c’è pace e soprattutto non c’è mai fine perchè i tabloid indagano, come hanno fatto per Diana e per chiunque mostrasse insofferenza laddove dovrebbe esserci sempre perfezione. O almeno l’illusione che sia così.
Separati in casa
Quindi la certezza (vera o presunta) della stampa britannica che vuole William e Kate separati in casa deflagra come una bomba nella stabilità del Regno Unito. I problemi sono già molti, la Monarchia vacilla come credibilità: l’ennesimo ciclone in famiglia non aiuta nella gestione degli oneri e getta ulteriori ombre sul blasone.
Ovviamente da Windsor fanno spallucce, ma ci sarebbero già nomi e cognomi: la separazione fra i due eredi al trono sarebbe dovuta a un’altra donna insinuata nella tranquillità di coppia di William e Kate. Tale Rose Hanbury, Marchesa di Cholmondeley, che intratterrebbe una relazione con il Principe di Galles da diverso tempo.
Kate Middleton pronta a rompere il matrimonio
Al punto che Kate Middleton non sarebbe più disposta a sopportare questo duplice gioco delle parti: il tempo sembra essersi fermato a Carlo e Diana, stesse dinamiche soltanto con Camilla a fare la parte della variabile inaspettata. La donna è diventata poi regnante al fianco di Carlo III, com’è stato Filippo per Elisabetta II.
Prima che le cose si aggiustassero, però, sono dovuti passare diversi anni: accettare una relazione simile a Palazzo non è stato facile, anche per questo permangono ulteriori dubbi sulla morte di Diana. Domande su cui ancora non c’è risposta. Oggi, invece, si insinuano altre criticità che possono – per modalità e sviluppo – ugualmente minare quelle certezze raggiunte a fatica. La Monarchia è di fronte all’ennesimo snodo cruciale che deve risolversi, innanzitutto, fra le mura domestiche.