Maturità al via domani: tutto quello che gli studenti dovranno fare. Le parole del ministro Valditara

Domani 21 giugno al via gli esami di maturità per gli studenti italiani con la prima prova scritta di italiano. Valditara: “Un esame da affrontare senza timori e con serenità”

Saranno oltre 500mila gli studenti della Scuola secondaria di II grado che prenderanno parte agli esami di maturità 2022/2023. Domani, 21 giugno, si aprono le danze con la prima prova scritta di Italiano.

maturità
Esami di Maturità, domani al via: oltre 500mila studenti alle prese con la prima prova scritta. (ansa) free.it

Ieri si sono insediate le commissioni per la prima riunione plenaria. In totale sono 14.000, per un totale di 27.895 classi. Ed è oggi, martedì 20 giugno, che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via alla parte ministeriale della seconda prova per gli Istituti professionali di nuovo ordinamento pubblicando la chiave per aprire il plico messo a disposizione delle commissioni.

Cosa dovranno aspettarsi gli studenti? Ecco tutto quello che c’è da sapere per non arrivare impreparati il giorno degli esami di maturità.

Esami di maturità: tutto quello che c’è da sapere

Come riporta stamani l’ANSA, nel plico messo a disposizione dalla commissione ministeriale per gli Istituti scolastici intendi a cimentarsi con gli esami di maturità 2022/23 sono presenti gli indirizzi per l’elaborazione delle tracce del secondo scritto che saranno effettuati dai docenti degli insegnamenti che concorrono al conseguimento delle competenze oggetto della prova.

maturità
Esami di Maturità, al via domani 21 giugno con la prima prova scritta di Italiano uguale per tutti gli indirizzi di studio (ansa) free.it

Sulla base delle indicazioni di riferimento generale le commissioni elaboreranno tre proposte. Tra queste sarà sorteggiata la traccia che sarà svolta dagli studenti il giorno del secondo scritto. Nel frattempo, il ministro Giuseppe Valditara ha regalato a tutti i candidati che domani dovranno affrontare la prova d’esame il suo imbocca a lupo dicendo: “Un consiglio: affrontatelo senza timori e con serenità”.

Domani la campanella suonerà alle 8.30 e in calendario è prevista la prima prova di italiano che sarà comune a tutti gli Istituti scolastici italiani. Dal Ministero verrà comunicata la chiave, disponibile sul sito del MIM, per l’apertura del plico telematico. Mentre, il 22 giugno sarà il giorno della seconda prova che riguarda le materie specifiche dei singoli percorsi di studio. Come per la prima prova, anche in questo caso verrà pubblicata, allo stesso orario (8.30), la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce oggetto d’esame. Come si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione, alcune delle discipline scelte per questa seconda prova sono:

  1. Latino al Liceo classico;
  2. Matematica al Liceo scientifico;
  3. Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”;
  4. Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

La prova orale

Infine, è previsto “l’orale”, ovvero la prova finale, e forse quella più temuta dagli studenti, che ha l’obiettivo di confermare il profilo totale, cioè educativo e professionale di ogni singolo studente non solo nell’ultimo anno di studi ma nella totalità dei 5 anni trascorsi.

Nello svolgimento del colloquio orale, la commissione terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente. Nell’Esame si terrà conto anche della lingua straniera e dell’educazione civica. 

Mentre, quest’anno per gli studenti che affronteranno la Maturità nei comuni delle aree alluvionate dell’Emilia-Romagna, tutte le prove saranno sostituite da un colloquio interdisciplinare. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, come riporta ANSA, ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola, con le ultime novità.

Gestione cookie