Muore dopo il morso di un ragno il 58enne Kostantinos Moulas. Il cadavere dell’uomo trovato nella sua camera d’hotel a Sabaudia. Cosa è successo
Un morso fatale quello ricevuto da un ragno che ha ucciso un commerciante di origini greche di 58 anni sul lungomare di Sabaudia. La salma dell’uomo è stata rinvenuta nel letto dell’albergo “Oasi di Kufra” dove il 58enne soggiornava con altri cinque colleghi per un viaggio di lavoro.
Konstantinos Moulas è morto nella notte tra lunedì e martedì scorso per cause ancora da accertare ma molto probabilmente collegate a uno shock anafilattico provocato dal morso di un ragno. Come sono andati i fatti e qual è il ragno che avrebbe ucciso l’imprenditore.
58enne muore dopo il morso di un ragno. La tragedia a Sabaudia
La vittima era arrivato a Sabaudia per alcuni impegni lavorativi legati al commercio nel settore agroalimentare. Aveva 58 anni Konstantinos Moulas e veniva dalla Grecia. A Sabaudia è morto, molto probabilmente, a causa del morso di un ragno violino.
Ma andiamo in ordine: è lunedì quando l’uomo con i suoi cinque colleghi, aveva trascorso l’intera giornata, per motivi professionali, in un’azienda agricola di Sabaudia. Dopo un’estenuante giornata lavorativa era tornato nel lussuoso hotel a quattro stelle del litorale romano per la notte.
Ma il giorno dopo, il 58enne non si presenta per la colazione. I colleghi preoccupati per l’assenza prolungata dell’uomo, hanno bussato alla porta della sua stanza superior ma dall’interno nessuna risposta così si è proceduto con l’apertura dall’esterno. Konstantinos è stato trovato riverso sul letto privo di sensi. Allertati immediatamente i soccorsi del 118, e nonostante tutto l’aiuto sanitario, i medici non hanno potuto salvargli la vita. Probabilmente l’uomo era deceduto nella notte.
Le indagini sulla morte
Secondo quanto riferisce il sito Aracnofilia sul ragno violino: “a livello nazionale i casi di morsi accertati sono poche unità l’anno e i casi con conseguenze gravi sono veramente rari. Ad oggi nessun decesso può essere certamente attribuito al morso del ragno violino“. Ma il decesso può comunque sopraggiungere per lo shock anafilattico, e non certo per la letalità del morso dell’insetto di per sé.
A seguito della scoperta del corpo dell’uomo sono stati chiamati i carabinieri che hanno avviato i primi accertamenti utili a stabilire la dinamica del fatto avvenuto. Come prima cosa sono stati ascoltati i colleghi della vittima che avevano passato la giornata precedente insieme a lui. Tutti hanno confermato la stessa versione dei fatti, ovvero di essere stati in un’azienda agricola per gli impegni di lavoro aggiungendo un particolare che ora, visto i fatti, è rilevante. Secondo i colleghi Konstantinos aveva lamentato un fastidio, come una sorta di prurito e un malessere generale forse collegato a un pizzico, al morso di un ragno avvenuto nel pomeriggio di ieri.
Secondo gli uomini dell’Arma che indagano sulla vicenda, la ricostruzione più attendibile è che il morso del ragno potrebbe aver scatenato una reazione fatale nel commerciante ignaro di essere allergico al pizzico di quel tipo di insetto. Probabilmente il morso è avvenuto durante le ore passate nei campi dell’azienda agricola di Sabaudia. Il cadavere di Konstantinos Moulas sarà ora restituita ai familiari. Oggi è previsto l’arrivo della moglie in Italia dalla Grecia per affrontare le procedure burocratiche legate al trasferimento della salma nel paese di origine dell’uomo che lascia due figli.