Estate 2023, si aspetta ancora: l’attesa sarà lunga perchè le premesse dei giorni scorsi rischiano di essere soppiantate ulteriormente.
L’estate può attendere: le previsioni del tempo sono ancora in dubbio. Le premesse dei giorni scorsi, quando sembrava esserci un inizio di caldo, sono state smentite nuovamente da temperature autunnali e piogge reiterate. Il passaggio di precipitazioni renderà il tempo ulteriormente incerto: l’unica sicurezza sono le piogge che, almeno per questa settimana, non si placheranno.
Il guaio è che potrebbero arrivare a fasi alterne. Un giorno con le mezze maniche, quello successivo con gli ombrelli. Questo metterà in crisi anche i bagnanti che si aspettavano sicuramente una situazione diversa: c’è ancora speranza per il solstizio d’estate, ma la prima parte di stagione sta facendo disperare gli esercenti.
Estate 2023, il caldo non arriva: cosa succederà
Rimane ugualmente lo scetticismo per i prezzi alle stelle, ma i cittadini non popolano gli stabilimenti anche perchè sfiduciati dalle previsioni. Il tempo non è un alleato, anche il meteo va a tentoni: la settimana entrante dovrebbe dare un po’ di tregua, ma non è ancora detto perchè le precipitazioni da nord-ovest potrebbero arrivare al centro sud.
Questa percorrenza lungo lo Stivale rischia di garantire ancora per qualche giorno mattinate piovose e pomeriggi uggiosi. Sereno la sera, ma per l’attività balneare non è un toccasana. Capire come vestirsi sarà la base per i residenti: programmi, al momento, è difficile farne.
L’impressione è che presto – in due o tre anni circa – la bassa stagione potrebbe diventare alta e viceversa. Vale a dire che il caldo torrido potremmo aspettarcelo da settembre in poi. Fino a novembre inoltrato, con una discesa di temperatura graduale. I parametri non saranno più gli stessi e, quindi, neanche le vacanze. Le mezze stagioni non c’erano più da un pezzo, ora non ci sono neanche le certezze.