La scomparsa di Silvio Berlusconi avvenuta all’ospedale San Raffaele di Milano arriva dopo l’ultimo ricovero: programmati i funerali.
Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni dopo un nuovo ricovero nell’ospedale San Raffaele di Milano. Il leader politico di Forza Italia ha subito delle complicazioni di salute ed è deceduto nella mattinata di lunedì 12 giugno 2023.
La salma dell’ex presidente del Consiglio è stata trasferita presso la dimora di Arcore, in Brianza, luogo in cui ha trascorso buona parte della sua recente vita. Intanto bandiere a mezza asta e lutto nazionale proclamato per il giorno dei funerali.
La decisione sui funerali
Per la giornata di mercoledì 14 giugno 2023 è prevista la celebrazione dei funerali di Stato che si terranno presso il Duomo di Milano. Si tratta di un protocollo che avviene per tutti gli ex presidenti di Stato italiani. Nel frattempo tutti gli uffici pubblici, sedi di ambasciate e consolati italiani all’estero terranno le bandiera a mezz’asta fino al prossimo mercoledì 14 giugno.
Nessuna necessità di passare dalla richiesta al Consiglio dei ministri, in merito ai funerali di Stato, soprattutto visto che le norme prevedono come “le esequie di Stato spettino ai Presidenti degli organi costituzionali, anche dopo la cessazione del loro mandato, e ai ministri deceduti durante la permanenza in carica“.
Il feretro sarà trasportato da sei carabinieri in alta uniforme, onori militari all’ingresso e all’uscita del feretro, nonché una orazione “commemorativa ufficiale” dedicata all’ex presidente del Consiglio. L’evento si svolgerà il prossimo mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano (ore 15), così come confermato dalla Curia di Milano. A celebrare messa sarà monsignor Mario Delpini: prevista anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Non è prevista alcuna camera ardente per Silvio Berlusconi negli studi televisivi di Cologno Monzese. La conferma arriva direttamente dall’ufficio stampa Mediaset dopo un sopralluogo dei carabinieri: i motivi riguardano questioni di ordine pubblico.
Le parole di Zangrillo
Anche Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi e primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, ha voluto scrivere un messaggio su Twitter, con tanto di foto. Le sue parole sono giunte a distanza di ore dalla dipartita dell’ex presidente del Consiglio.
“Caro Presidente. Le chiedo scusa ma non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti“, si legge nelle sue parole postate sui social. E proprio Zangrillo ha scelto una foto che lo ritrae con Berlusconi in uno dei momenti vissuti insieme in tutti questi anni. Un rapporto che va oltre la consulenza medica e che apre quindi ad un ricordo pieno di commozione e di tristezza per la dipartita dell’ex presidente del Consiglio.
Caro Presidente,
Le chiedo scusa ma non trovo le parole.
Io e Lei ci siamo capiti. pic.twitter.com/FSVLbQdtit— Alberto Zangrillo (@azangrillo) June 12, 2023
Il saluto di Mediaset
Anche Mediaset ha voluto dedicare una lunga scia con lo speciale di Canale 5, fra l’altro in onda anche su Rete 4, dedicato proprio a Berlusconi. “Grazie Silvio” è il messaggio mostrato ai telespettatori vicino al logo presente in tutte le reti dell’azienda che ha sede a Cologno Monzese (Milano).
Lo speciale dedicato a Berlusconi è in onda anche su Tgcom24 e non ha alcun interruzione pubblicitaria, così come specificato da fonti Mediaset, ormai in onda dalla mattinata odierna. Confermati in ogni caso i telegiornali Mediaset durante l’arco dell’intera giornata di lunedì 12 giugno 2023, ponendo attenzione anche alla dipartita di Berlusconi e alle altre notizie provenienti da tutto il mondo.