HIV, arriva la svolta storica: trovata la cura definitiva

HIV, la malattia può essere sconfitta. La certezza arriva da uno studio sulle scimmie fatto all’Università dell’Oregon: in che consiste.

L’Aids ogni anno conta milioni di casi. La malattia resta una piaga sociale di cui si parla molto, ma nessuno sembra essere mai riuscito a trovare il rimedio definitivo per sconfiggerla: gli studi più recenti dimostrano che è possibile avere una qualità della vita ottimale nonostante la condizione di malato.

Lo studio sugli effetti del vaccino anti Covid
Lo studio per sconfiggere l’AIDS (ANSA)

Questo perché i rischi sono stati contenuti nel tempo. C’è ancora molto da lavorare su quella che è la trasmissibilità e la gestione: le campagne di prevenzione e salvaguardia, spesso, non bastano. Non sono sufficienti a mettere fine a quella che purtroppo è un’amara realtà. Questa condizione di impotenza, tuttavia, sembra essere finita: il motivo è uno studio dell’università dell’Oregon che attraverso la rigenerazione di cellule staminali iniettate sulle scimmie ha notato come le tracce della malattia scompaiano.

HIV, la malattia può essere sconfitta: lo studio del Nord America

Naturalmente bisogna ancora stabilire con certezza che tipo di staminali siano e tutta una serie di aspetti contingenti: la rivista Immunity, dove è comparso lo studio, però ha detto ufficialmente che l’HIV – altrimenti nota come AIDS – può essere sconfitta. La certezza suona come una speranza: situazione che attendevano molti perchè per altrettanti affetti significa cura definitiva ed effettivo diritto all’oblio.

covid
L’annosa malattia si può sconfiggere (ANSA)

Tendenza che sta prendendo piede in un determinato tipo di oncologia: la situazione è particolarmente favorevole per gli studi, i segnali sull’Aids sono incoraggianti. Gli esperti hanno precisato di essere all'”ultimo miglio”: un traguardo vicino che può segnare la storia in maniera inevitabile e – perchè no – riscriverla.

Ogni pagina buia è possibile cambiarla con il tempo, lo studio e la forza di volontà. Responsabilità e applicazione restano un binomio fondamentale per andare avanti in un’unica direzione: quella della scienza.

Gestione cookie