Fazio lascia la Rai fra le polemiche. Il punto è capire i motivi dell’addio: probabilmente sapeva di dover andare, quanto guadagnerà.
Fabio Fazio dice addio alla Rai dopo 40 anni in Viale Mazzini: 20 al timone di Che Tempo Che Fa. La trasmissione vede anche Luciana Littizzetto che andrà con lui sul Nove, probabilmente per una nuova edizione del noto talk più ampliata e diversamente composita.
In molti hanno attribuito il cambio di casacca – per usare un termine calcistico – a causa di un nuovo assetto nella Rai. La politica sovranista è subentrata e l’impressione è che Fazio non sia piaciuto a Salvini – che esulta alla notizia dell’addio alla rete della tv di Stato con “Belli ciao”, tweet che ha fatto discutere – e Meloni.
La realtà dei fatti è che Fazio ha tolto le tende prima di creare disturbo. Non se n’è andato gratis. Difficile pensarlo dopo i numeri che ha fatto sulla tv pubblica. Warner Bros lo accoglie a braccia aperte con un comunicato ufficiale che lo presenta al pari di un fuoriclasse: il colpo di telemercato che nessuno aspettava.
Come ogni top player, valgono cifre da capogiro. Percepirà ben 10 milioni di euro per 4 anni. 2,5 a stagione, molto diversa la situazione in Rai. Il conduttore prendeva 1,9 milioni di euro a stagione. Un bell’aumento che Viale Mazzini non ha voluto o potuto garantirgli. Se ne vanno anche gli introiti delle sponsorizzazioni che adesso emigreranno altrove, Fazio era una sicurezza per il pubblico.
Ora molti lo seguiranno anche sul Nove: pronti a cambiare canale. Sicuramente il presentatore ha cambiato – sensibilmente – il conto in banca. Non è cosa da poco, soprattutto per uno che sembrava fosse andato via da Viale Mazzini con qualche rimpianto. Tutte sensazioni pagate a caro prezzo: la qualità ha un costo, Fazio ha determinato il suo.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…