Partito+Democratico%2C+chi+finanzia+i+leader%3A+da+Crisanti+a+Marcucci%2C+tutti+gli+intrecci
freeit
/2023/05/07/partito-democratico-chi-finanzia-i-leader-da-crisanti-a-marcucci-tutti-gli-intrecci/amp/
Primo Piano

Partito Democratico, chi finanzia i leader: da Crisanti a Marcucci, tutti gli intrecci

Published by
Andrea Desideri

Il Partito Democratico è in ascesa nei sondaggi: una nuova reputazione grazie all’ingresso di Elly Schlein, chi c’è dietro i leader.

Partito Democratico, anno zero. L’ingresso di Elly Schlein all’interno del principale schieramento di opposizione ha dato nuova linfa a quello che sembrava essere – dopo la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni – un punto di non ritorno. Fare peggio di prima sembrava impossibile, con una parte degli italiani completamente sfiduciata e l’altra che affida il proprio parere all’astensionismo.

Partito Democratico, Crisanti principale finanziatore della Schlein (ANSA)

Schlein, un passo alla volta, sta cercando di dare una dimensione al partito. Tagliando fuori i “rami secchi”, così li ha definiti, verso una direzione ben precisa. La direzione giusta, come sottolineano i claim dei suoi manifesti: una certezza è quella che il PD sarà più a trazione sinistra, aspetto che ha fatto allontanare i moderati progressisti.

Partito Democratico, chi c’è dietro Schlein e Bonaccini

Su lavoro, giovani e affitti la scelta è una sola: riscatto. Poi ci sono le pari opportunità e i diritti, temi molto cari alla Schlein che garantisce anche pieno appoggio a coloro che vogliono fare battaglie sociali importanti sul territorio. L’alleanza – per così dire – sull’asse Roma-Milano con il Sindaco Sala per quanto riguarda le unioni civili è una prova ben definita di quello su cui vuole puntare per fare la differenza.

Bonaccini e Schlein, gli alleati dei leader (ANSA)

In politica, tuttavia, la differenza la fanno anche le possibilità. Per averle servono i fondi: i partiti vanno avanti anche grazie a chi li foraggia, non solo a chi li sceglie – giustamente – con il voto. Serve una macchina interna ben oliata: il PD, ora, potrebbe avercela. Elly Schlein, infatti, ha dichiarato alle Camere – secondo regolamento – di aver ricevuto 79.158,84 euro di finanziamenti.

La metà esatta (circa 158.185) è arrivata, invece, a Stefano Bonaccini. L’uomo che alle primarie era dato per favorito e adesso, dopo un confronto serrato, appoggia la nuova Segretaria con tutto sé stesso. Nel dettaglio è possibile notare come Schlein – a differenza del collega – si sia autofinanziata mettendo un capitale di partenza pari a 22mila euro.

I principali investitori

I finanziatori di Bonaccini sono molti di più, anche per via di una reputazione e una credibilità conclamata. Per quanto riguarda l’ex delfina di Civati, il nome più importante che spicca tra i sostenitori è quello di Andrea Crisanti: virologo e Senatore del Partito Democratico. L’uomo ha investito quasi 7000 euro per vedere la donna a capo della segreteria, subito dopo Francesco Boccia con quasi 5000 euro.

I finanziatori dei leader progressisti (ANSA)

Bonaccini, invece, deve “dire grazie” principalmente alla famiglia di Andrea Marcucci (ex Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali e noto imprenditore) che al termine delle primarie, però, ha lasciato il partito. Insomma, dietro la risalita del PD ci sono numerosi interpreti che prendono le mosse anche da altri contesti: non solo politica, ma anche e soprattutto scienza e finanza. Quello che serve – secondo Via del Nazareno – per ripartire.

Recent Posts

Riduzione della pensione di reversibilità: il motivo che trascuriamo tutti e rende impossibile rimediare

Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…

1 mese ago

Mangiare Bene e Salvaguardare l’Ambiente oggi è possibile? Ecco come fare!

Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…

1 mese ago

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

2 mesi ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

2 mesi ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

2 mesi ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

2 mesi ago