Re Carlo III viene incoronato a Buckingham Palace e inizia ufficialmente la nuova era della Monarchia: il ruolo di Harry.
Meglio soli che male accompagnati. Vale per tutti, forse, meno che per Harry: il Duca di Sussex (ormai ex) arriva a Buckingham Palace da solo e solo resta. Il riferimento non è a Meghan Markle – grande assente nella cerimonia di incoronazione – che ha lasciato andare il marito nella tana del lupo.
Si tratta dell’accoglienza che l’uomo ha ricevuto dagli altri, quella che prima di ogni titolo e blasone resta la sua famiglia. Una deflagrazione senza precedenti che riesce ancora a far discutere. Sembrava tutto irreparabile dopo l’uscita del libro “Spare”. Le cose stanno molto peggio: quello che non si può aggiustare si rompe definitivamente e alla cerimonia è arrivato proprio questo.
Harry, la Royal Family lo esclude: i retroscena all’incoronazione
La sensazione di una famiglia allo sbando. Due gruppi: Carlo, Camilla, Kate e William e da una parte Harry. Ormai esule in quella che un tempo era la zona franca: quella dove poteva essere sé stesso senza nessun problema. Successivamente non è stato più così, in special modo dopo quelle dichiarazioni che scoprono gli altarini su Carlo e Camilla con conseguenti accuse di razzismo non trattabili: ci sono di mezzo i nipoti che vanno fuori dalla successione, già da quando Elisabetta II era sul viale del tramonto metterci una pezza risultava difficile.
Figuriamoci ora che la Sovrana non c’è più e tutto è più difficile, dato che certe condizioni non solo non si smussano ma diventano cicatrici. Uno dei motivi per cui Harry ha tagliato anche con il fratello William: il loro sembrava un legame indissolubile, poi litigi interni, frecciatine e il rapporto è diventato pesante. Due estranei che si conoscono da una vita.
Taglio netto con il passato
Un’esistenza che adesso dovrà riprendere da quella terza fila di Buckingham Palace dove Harry stazionava. In disparte, senza più nulla a pretendere. Nè tantomeno ad avere. La vita va avanti, così come la Monarchia, dove di saldo non c’è nulla. Tenuti insieme dalla storia prima ancora delle circostanze. Mutevoli. Ora ogni scandalo peserà il doppio, perchè fare da raccordo fra il passato e il presente risulterà sempre più difficile.
Watch highlights from the Coronation of King Charles III and Queen Camilla – the first coronation to take place in 70 years. #Coronation pic.twitter.com/SruQ8Hfe0c
— Westminster Abbey (@wabbey) May 6, 2023
Il saluto al balcone è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: Harry non c’era. Il primo tassello di un mosaico che lentamente si sta sgretolando, fra sorrisi e circostanza: l’avvenire non prende forma (soltanto) con una nuova sigla. God Save The King, ma un’occhiata anche al Duca non sarebbe male.