Bollette salate, scatta l’allarme: combattere i rincari è una necessità, non è semplice. Anche a causa degli elettrodomestici.
Bollette salate, questo è il tema delle ultime settimane anche per via di una congiuntura in aumento. I rincari erano preventivati, anche e soprattutto dopo l’espansione del conflitto Russia-Ucraina. A livello energetico i rapporti sono cambiati anche in Italia: luce e gas sono i maggiori enigmi da risolvere.
I costi restano alti, per questo il Governo sta studiando una serie di agevolazioni per i meno abbienti. Non basta, però. Occorre anche fare di necessità virtù: utilizzare gli elettrodomestici con parsimonia per abbattere i costi. Stringere la cinghia è facile a dirsi, difficile a farsi. Quello che serve è accortezza e scaltrezza nella gestione energetica: utilizzare un ausilio di natura elettrodomestica è necessario, ma il modo è fondamentale.
Gestire i tempi ed evitare gli sprechi sono le parole d’ordine da tenere sempre a mente. Capire il modo in cui consumare e adoperare la lavatrice o la caldaia può arrivare a far risparmiare il 20% o addirittura il 30% dei costi. Numeri che cambiano sulla bolletta lo dimostrano. Utilizzare il tempo come alleato e programmare le attività.
Usare la lavatrice la sera, anziché la mattina, potrebbe essere un punto di partenza. Il discorso inverso vale per le caldaie. Meglio il giorno rispetto alla sera, ma esistono anche una serie di piccole accortezze da tenere presenti. La bella stagione, infatti, prevede anche una dose massiccia di condizionatori in uso. Gli impianti possono gravare non poco sulla bolletta elettrica: è utile dividere la giornata in archi temporali.
La situazione è chiara: l’aria agevola e rende sopportabile l’aumento delle temperature, ma un utilizzo senza soluzione di continuità potrebbe pesare oltremodo sulle finanze di famiglia. I nuclei familiari in particolare sono chiamati a prendere in considerazione strategie diverse: i costi possono e devono essere abbattuti.
La strategia più utile rimane abbinare gli aiuti statali con qualche attenzione in più. Le dinamiche di risparmio energetico iniziali possono sembrare più complicate, ma una volta gestite e introiettate potrebbero diventare l’alleato maggiore contro la crisi.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…