Il nuovo documento di economia e finanza tiene banco a causa del taglio al cuneo fiscale: da dove arrivano i fondi? Il Mef insorge.
Il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori a reddito medio basso diventa una priorità: sarà possibile, come descritto nel nuovo Documento di Economia e Finanza, grazie a 3,4 miliardi di risorse. Soldi che devono arrivare, il punto è da dove: per gli stessi motivi è scoppiata la crisi del Governo Conte 1.
Stavolta la situazione è diversa, Meloni cala nei sondaggi ma la stabilità – per il momento – non è in discussione. Il Ministro dell’Economia Giorgetti garantisce che la chiave sono gli arrotondamenti: nello specifico all’interno delle tabelle ci si ferma a un solo decimale. Si parte da quel 4,35% che avvicina leggermente al 4,4 piuttosto che alla stima per difetto.
Significa che la questione non può essere solo formale, dato che da questa differenza dipende fortemente la disponibilità delle risorse a deficit che il Governo può utilizzare per sostenere i lavoratori senza intaccare il Prodotto Interno Lordo. In altre parole quel margine stabilisce come muoversi: il cuneo fiscale tagliato è uno spartiacque sui limiti e le possibilità del potere d’acquisto.
La relazione al Parlamento sul Def afferma che i parametri preposti sono sostenibili perché i confronti percentuali garantiscono una soglia di autonomia che permette di andare incontro a chi guadagna sotto i 25mila euro. Tagliare il cuneo fiscale, dunque, può essere una risorsa. Limitare la rincorsa salari-prezzi è il fine ultimo.
Anche se gli importi dovessero essere rimaneggiati appena di qualche decina di euro, sarebbe comunque – secondo la maggioranza – un passo in avanti per la gestione economico-finanziaria fra entrate e uscite. La prospettiva fiscale dovrebbe addirittura favorire alcuni settori. Gli interrogativi restano all’orizzonte poiché gli equilibri – non di Governo, ma strutturali – restano labili. A dimostrazione della precarietà che il Governo (da Draghi a Meloni) cerca di combattere da tempo. Il dubbio è se gli strumenti a disposizione siano quelli giusti.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…