Gli stipendi stanno cambiando per via delle pensioni anticipate: cosa aspetta chi è a un passo dal congedo.
Gli stipendi sono al vaglio delle politiche economiche. Il motivo sono le pensioni. Sempre a ridosso del periodo reddituale, dove si tirano le somme dell’anno fiscale, è possibile capire il destino di molti lavoratori. Grazie a quota 103 e opzione donna è possibile andare in pensione prima a fronte di qualche cessione importante. Un ritocco all’importo pensionistico può garantire una solidità rispetto al meritato riposo. Ma quanto si va a perdere?
Dipende dalla situazione. Chi è ai minimi e richiede la pensione anticipata viene decurtato all’incirca del 5% dello stipendio. Proprio perché l’importo pensione è piuttosto basso. Il resto varia a seconda della fascia pensionistica di appartenenza: le somme maggioritarie possono vedersi – in caso di congedo anticipato – dimezzate del 15%. Una percentuale congrua rispetto ai mesi di rilascio. Nel senso che prima si va in pensione e prima viene detratta la percentuale. Più si resta al lavoro e minore è il quantitativo di trattenute.
Questo dovrebbe consentire di snellire la manodopera, ma a quale prezzo? La scelta resta al contribuente: dipende anche dal compromesso fisico. A seconda della condizione di ciascuno, variano le esigenze. Un rapporto pensioni anticipato può garantire una serenità maggiore anche a livello fiscale ma va tenuto conto anche dell’aspetto detrattivo.
Se la percentuale è piuttosto bassa rispetto all’importo ottenuto allora è possibile meditare un’uscita agevolata. Altrimenti gli esperti consigliano di proseguire fino alla naturale decorrenza dei termini. Si consiglia di consultare prima l’INPS o il proprio commercialista al fine di vagliare nel modo giusto le possibilità a disposizione.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…