Gli abbonamenti Netflix saranno rivisitati: un colpo basso agli utenti. Ecco quali saranno le modifiche apportate.
Stasera Netflix, divano e un bicchiere di vino. In quanti di noi, almeno una volta a settimana, abbiamo in mente di fare una cosa del genere, per concederci finalmente una serata di meritato relax? La piattaforma californiana è entrata prepotentemente nelle nostre case, con contenuti sempre più accattivanti e con performance e produzioni che stanno già facendo la storia del piccolo e anche del grande schermo. Sono tantissime, infatti, le serie di successo presenti sulla piattaforma.
Ed è stato sempre estremamente comodo e a portata di mano, anche con il suo multivision che ha permesso la visione di più contenuti, a diversi utenti contemporaneamente. Ma ecco che adesso, per gli abbonati di Netflix, c’è un cambio radicale. Sono in arrivo infatti nuovi pacchetti che non riguarderanno soltanto i nuovi utenti, ma anche i vecchi abbonati. Questi ultimi, infatti, sono rimasti un po’ contrariati da queste decisioni.
E se si considera che il numero degli utenti registrati e attivi alla fine dell’anno 2022 ha superato i 230 milioni, questi nuovi pacchetti possono portare nelle casse di Netflix un considerevole aumento dei profitti. Ma a cosa è dovuto questo cambio degli abbonamenti e quali sono gli aumenti che sono previsti? Scopriamo i motivi di questa decisione che potrebbe creare una spaccatura tra gli utenti della piattaforma.
Abbonamenti Netflix: come cambiano
Netflix, grazie anche alla pandemia e alle chiusure forzate, ha visto negli anni passati crescere in maniera considerevole i propri abbonati, toccando addirittura i nuovi iscritti a quasi 20 milioni ogni mese. Una cifra enorme, che fa comprendere come la piattaforma debba essere sempre costantemente aggiornata e sicura. Oltre alla compagnia durante il lockdown (e quanto pare anche dopo), la motivazione di questo numero crescente è data dalla mole di contenuti proposti da Netflix e anche della sua qualità, riconosciuta in tutto il mondo.
Ma ecco che una tempesta di novità sta per investire tutti gli utenti, ovvero il cambio dei pacchetti di abbonamenti. Tutti, indistintamente, che siano nuovi o vecchi abbonati. Uno dei motivi per i quali ci saranno questi aumenti, sicuramente è data dalla gestione del multivision dei contenuti. Infatti, spesso con un solo abbonamento più persone si sono potute collegare e fruire del servizio in tutta tranquillità. Sommando gli utenti, sono potenzialmente dei clienti persi per la società americana, che ha quindi deciso delle contromisure cambiando le tariffe degli abbonamenti.
Ci sarà un piano base che vedrà introdotte le pubblicità, dai quattro ai cinque minuti per ora di contenuti visualizzati, al costo di 5,49 euro. Questi contenuti pubblicitari saranno in suddivisione tra 15 e 30 secondi. Oltre questo cambio di abbonamento, un deficit sarà quello di non poter più scaricare i contenuti offline, e quindi non poterli guardare mentre si è staccati da una rete. Questo può essere un problema, in quanto in molti di noi, ad esempio su un aereo, spesso abbiamo scaricato puntate per poi rivederle offline. In primo luogo i paesi che verranno presi in considerazione da queste modifiche, saranno Messico e Canada per poi distribuirsi negli Stati Uniti, e parte dell’Europa, contemplando anche l’Italia.