Borseggiatrici a Milano, Nicholas Vaccaro è una star: il 18enne, celebre per filmare i furti sulla metro, è diventato un riferimento.
Milano, l’underground si fa sentire. Non è un bel clima quello che si respira nel capoluogo lombardo: tensione e preoccupazioni la fanno da padrone. Il motivo è il ritorno di una tendenza che c’è sempre stata, ma in questo momento ha trovato un nuovo abbrivio. Quella dei borseggi su tram e metro. Striscia La Notizia si era già occupata del caso con alcuni video che inchiodavano persone sospette.
Lo stesso metodo, senza andare in televisione, l’ha usato Nicholas Vaccaro: il 18enne da qualche settimana filma ogni movimento sospetto e inchioda gli artefici dei borseggi. Sembra assurdo, ma è la triste realtà: tornano le ronde, magari leggermente più tecnologiche, ma da quando il ragazzo è sul bus e sulle metro con la telecamera le operazioni illecite sembrano essere dimezzate.
“Ho ricevuto anche diverse minacce – racconta al Corriere della Sera – da parte di chi compie determinate scelleratezze. Io lo faccio gratis – conclude – non prendo un euro”. Sulla vicenda insorge la consigliera Comunale del Partito Democratico Monica Romano: “È un atteggiamento lesivo per la privacy e anche violento, in un certo qual modo”.
I cittadini, però, la pensano diversamente. Il clima è sempre lo stesso, ma ora c’è una voce in più. La sua che non si placa e rende giustizia (come può) a chi subisce questo tipo di onta: “Preferisco fare questo – precisa – piuttosto che andare in discoteca e divertirmi con gli amici”. Magari il ragazzo si divertirà anche, però in questo momento preferisce andare oltre e dedicarsi a un impegno che lo rende completo anche dal punto di vista della coscienza. Un sollievo per Nicholas che è anche impegnato politicamente: “Ho sempre votato Fratelli D’Italia – ammette – prima avevo anche la tessera, ma adesso l’ho disdetta per evitare strumentalizzazioni”.
Inviare video alla Questura, come ha fatto il ragazzo, è servito a tracciare un profilo adeguato e pieno di curiosità riguardo a un fenomeno crescente. Sempre più borseggiatori a fronte di una povertà dilagante. Anche di questo dovrà occuparsi la classe politica. Alle prese con l’ennesimo dibattito su una piaga sociale – quella dei furti sui mezzi pubblici – che sembrava essere archiviata.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…