La guerra in Ucraina continua e nello spazio aereo internazionale un caccia russo abbatte un drone statunitense. La Casa Bianca lancia un messaggio inequivocabile a Mosca.
Da oltre un anno va avanti il conflitto in Ucraina con migliaia di vittime fra civili e militari. Adesso emerge un evento che non riguarda però direttamente Kiev. Fra USA e Russia si è infatti aperta una diatriba per l’abbattimento di un drone.
I rischi dell’azione pericolosa, denunciata dagli Stati Uniti, hanno puntato infatti il dito contro la Russia e i suoi piloti. L’episodio è accaduto nello spazio aereo internazionale. “Queste azioni aggressive da parte degli equipaggi russi sono pericolose e potrebbero portare a errori di calcolo e a un’escalation involontaria“, si legge in una nota ufficiale.
Cosa è accaduto
In tempo di guerra, specialmente quella in Ucraina, ogni evento può essere conseguenza di tensioni di livello mondiale. Intanto un comunicato è stato ribadito che un jet da combattimento russo avrebbe colpito l’elica di un drone statunitense. L’evento è stato registrato intorno alle ore 7 della mattinata di martedì 14 marzo 2023.
Il Comando statunitense Useucom si trova attualmente in Europa e ha deciso di raccontare l’episodio. A parlarne in prima persona c’è James Hecker, generale dell’Aeronautica statunitense, con tanto di dettagli. L’aereo russo fa parte della coppia di velivoli che stava operando sul fronte di una “intercettazione non sicura e non professionale” quando ad un tratto avrebbe colpito l’elica del drone. Le forze americane hanno fatto precipitare il Reaper nelle acque internazionali.
“I Su-27 hanno scaricato carburante e volato davanti all’MQ-9 in modo sconsiderato, non rispettoso delle circostanze e non professionale. Il nostro velivolo MQ-9 stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un velivolo russo, con conseguente incidente e perdita completa dell’MQ-9“, ha dichiarato il generale Hecker.
La posizione della Casa Bianca
Lo stesso Joe Biden è stato informato su quanto accaduto al drone Reaper, abbattuto dal caccia russo Su-27, proprio nello spazio aereo internazionale sul Mar nero. A ribadire la notizia è il portavoce del Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca. “Accaduto poco professionale e non sicuro. Certamente un evento unico“, ha spiegato John Kirby.
Di fatto è stata colpita l’elica del drone, causandone di fatto l’abbattimento. Kirby ha ribadito di non sapere se fosse una cosa intenzionale, da parte dei russi, così da esercitare “deterrenza contro i nostri sorvoli nello spazio internazionale sul Mare Nero. Se il messaggio era quello di ostacolarci anche nelle navigazioni in acque internazionali, dico che tale progetto è destinato a fallire“, ha concluso il consigliere. Informati i 30 Stati dell’Alleanza Atlantica circa l’abbattimento del drone MQ-9 Reaper per mano di un caccia russo.