Una scossa di terremoto ha sconvolto l’Umbria: i danni più ingenti a Umbertide. Colpito il campanile, l’entità del deterioramento.
L’Umbria si è svegliata nel delirio. Una scossa di terremoto ha imperato nella giornata di ieri e in tarda mattinata oggi, 10 marzo 2023, le conseguenze non sono irreparabili. In diverse zone della regione, però, si è tenuto il peggio. Una situazione spiacevole che fa il paio con le calamità naturali di questo periodo. L’Umbria non è una zona sismica, ma soffre di fragilità territoriale.
Quindi le placche, studiando la tettonica del territorio, fanno molta fatica a riassestarsi. Questo ha fatto sì che una scossa facesse balzare sulle sedie i residenti. I quali hanno immediatamente fatto il massimo per arginare il pericolo. Non è andata bene nella frazione di Umbertide. Le scosse in Alta Umbria hanno fatto spostare la sommità del Campanile nella piazza di Pietrantonio.
La struttura è danneggiata e presenta un evidente frattura su uno dei due lati. I sopralluoghi in mattinata hanno portato gli esperti a definire il danno considerevole. Le prossime settimane saranno necessarie per capire l’entità dei lavori e la quantità di operazioni da fare. L’Umbria è spesso alle prese con queste situazioni di ricostruzione: nell’ultimo periodo, infatti, anche dalle parti di Città della Pieve – nota per essere stata teatro di alcune fiction italiane di successo – le scosse di terremoto l’hanno fatta da padrone.
Il confronto con il sisma, dicono gli esperti, è dovuto al riassestamento delle regioni centrali della Penisola. Un discorso iniziato nel 2009, dopo il terremoto dell’Aquila, e proseguito per via delle criticità emerse nelle Marche ad Amatrice. Anni di studio che hanno portato a ulteriori rilevamenti e scoperte.
La mappatura del territorio resta sotto controllo, al netto di qualche modifica. I residenti di Pietrantonio sono rinfrancati, ma il confronto con il sisma è sempre qualcosa di particolarmente suggestionabile. Anche se poi torna il sereno, c’è sempre il timore che si tratti dell’inizio di una nuova stagione di terremoti. Tendenza che molti avevano messo in un cassetto, evitando volutamente di fare i conti con l’imprevisto.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…