Il PD cambia faccia: volto nuovo non è solo Elly Schlein. In direzione potrebbero subentrare altri elementi interessanti, come Mia Diop.
A 10 anni impressiona Pierluigi Bersani leggendo un discorso a favore dello Ius Soli, una decade dopo è al fianco di Elly Schlein. Si chiama Mia Diop e ha 21 anni, fa parte di quella pletora di persone che agiscono nell’ombra ma da quell’ombra sta per uscire: una donna determinata nella sua giovane età.
Capace di portare il nome di Schlein ovunque, ha girato nei circoli toscani e non solo. Livorno, ma anche oltre, per cercare di portare un messaggio nuovo. Schlein parla di cambiamento e Diop parla di ambiente ed ecologia. Due facce della stessa medaglia, ma la giovane – insieme alla 37enne Segretaria – parte dal basso per ricostruire quella fiducia che manca: “Ho imparato dai miei genitori cosa significa frequentare i circoli e posso dire che la fiducia nei giovani va instillata di nuovo”.
Mia Diop, il volto giovane del PD: Elly Schlein la vuole in direzione
Diop non ne fa soltanto una questione d’età, ma di contenuto. La disponibilità arriva quando c’è un programma serio: non a caso si torna a parlare di clima e integrazione, ma senza quella prosopopea di chi guarda le cose da un’altra prospettiva. L’intenzione di Diop è arrivare in alto continuando a scalare vette. Significa partire dal più piccolo gradino per maturare: nel frattempo lei si spende e non si ferma.
Porta concetti, idee e strategie. È andata nelle fabbriche di persona, interessandosi in prima linea di sicurezza sul lavoro: chiede, parla, sviluppa legami e proposte. Fa politica lontano dai salotti e vicino alle persone. Usa il linguaggio social senza esserne schiava, perchè sa che le vere intese maturano fuori dallo smartphone: la generazione Z la ascolta, ma riesce a farsi intendere anche dagli altri.
Ora, per lei, si profila un posto in direzione: c’è anche il suo nome tra i papabili della nuova squadra. Schlein conta su di lei, occorre capire fino a che punto. Sicuramente la stoffa ha dimostrato di averla, la tempra si acquisisce con il tempo e a lei non manca. Il PD, invece, deve ritrovarlo il tempo ma come alleato. Impossibile trascurare le ventate di freschezza e rinnovamento: la Diop è sicuramente una di queste.