Lino Banfi, dopo tante risate qualche lacrima: un dramma ineluttabile ha colpito l’attore. Sua figlia Rosanna spiazza i fan.
Lino Banfi si lascia andare alla tristezza. Sembra un’utopia, ma un attore comico vive anche momenti di sofferenza. Proprio da quelli trae maggior ispirazione: il cabarettista e interprete si sveglia con la consapevolezza di aver amato molto, ma anche con una Spada di Damocle nel cuore. Sua moglie Lucia non c’è più: la donna si è spenta nella giornata di mercoledì 22 febbraio e l’attore non ha voluto commentare gli avvenimenti.
Ci ha pensato sua figlia: Rosanna Banfi, con cui gestisce l’Orecchietteria a Piazza Bologna nella Capitale. La donna ha partecipato – fra le altre cose – anche all’ultima edizione di Ballando con Le Stelle classificandosi al quarto posto. Proprio lei ha trovato la forza di comunicarlo ai fan: “Buon viaggio, mamma”. In un post su Instagram.
Basta questo per diramare il cordoglio più sincero: i fan si accodano, anche tra i vip immenso dispiacere. Molti avevano imparato a conoscere la donna proprio grazie ai racconti di Lino: 60 anni di matrimonio tra gioie, dolori e preoccupazioni. Compresa la malattia: l’Alzheimer ha cambiato la vita dei coniugi nell’ultima parte. Banfi ha detto che è rimasto accanto alla moglie sino all’ultimo: celebre la sua frase “Quando non si ricorderà più chi sono, ci ripresenteremo di nuovo”.
Un romanticismo senza eguali. Forse anche in disuso nel mondo di oggi. Lino Banfi ha spesso rappresentato gli stilemi della Commedia erotica, con l’andare del tempo ha incarnato anche gli aspetti più profondi dell’amore. Per questo gli ha scritto anche Papa Francesco – nel recente passato – l’augurio era di farsi forza.
L’interprete gli ha chiesto se fosse possibile che lui e sua moglie morissero insieme – altro atto di romanticismo che Banfi ha raccontato in una delle tante occasioni di tv che l’hanno visto protagonista nel recente passato – la risposta di Francesco I non si è fatta attendere: “Questo deve deciderlo Dio”. La donna, oggi, ha smesso di soffrire. Lino Banfi comincia ad elaborare il suo lutto, senza perdere quello smalto che, nel bene e nel male – lo ha sempre caratterizzato.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…