IPhone 14, l’ultima frontiera della telefonia causa anche qualche dispiacere: è successo a un 25enne di Avellino. La truffa.
IPhone 14, tutti lo vogliono ma pochi possono permetterselo. I costi Apple sono, per definizione, maggiorati: l’ultimo esempio dell’azienda dimostra che pagare qualcosa in più garantisce anche tutele sulle funzioni e le relative possibilità da offrire al cliente. Chi più spende, meno spende, insomma.
La differenza, portafogli alla mano, però, non la fanno i proverbi: c’è sempre qualcuno che vuole tentare strade alternative, anziché recarsi presso i canali tradizionali e autorizzati di commercializzazione. I motivi più gettonati sono sempre gli stessi: rapidità e risparmio. Chi intraprende vie traverse spera di metterci meno tempo e risparmiare qualche euro. È successo a un 25enne di Avellino che ha risposto a un annuncio sul Web: “IPhone 14 a 400 euro”.
IPhone 14, la truffa online spopola: cosa evitare per non cadere nel raggiro
Il ragazzo ha fatto tutta la trafila per procedere all’acquisto, salvo poi vedersi respingere il bonifico: la procedura non andava a buon fine. Il 25enne ha riprovato per ben 90 volte. La truffa informatica è stata sgominata dall’Arma dei Carabinieri dopo che il ragazzo – insospettito – si è recato in caserma. A gestire tutto due persone dalla provincia di Siracusa: crackavano il sistema e il pagamento risultava fallito. Era, ovviamente, tutto a posto. 35mila gli euro persi dall’ignaro 25enne.
Le autorità stanno verificando se il raggiro abbia radici più profonde. In Rete circola di tutto, per questo le autorità competenti invitano sempre a fare attenzione. Diffidare dalle imitazioni e dai siti Web non accertati: se si vuole ricorrere al commercio on-line, utilizzare sempre le piattaforme di riferimento a cui – tra le altre cose – si appellano anche le aziende.
La Apple, nello specifico, ha accordi con diversi siti e-commerce. Per quanto riguarda l’usato, la situazione è più complessa ma ugualmente gestibile: controversie come quella di Avellino sembrano essere reiterate in un settore dall’offerta sempre crescente e la domanda così alta, i rischi sono dietro l’angolo.