Arresti da nord a sud, 56 le persone che risulterebbero affiliate alla ‘Ndrangheta. Durante l’operazione condotta dalla Polizia, sequestrati anche beni per un valore di oltre 250 milioni di euro
Colpo basso alla ‘Ndrangheta. Arrestate 56 persone tra Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria, Roma, Civitavecchia, Palermo, Avellino, Benevento, Parma, Milano, Cuneo, L’Aquila, Spoleto.
Le 56 persone raggiunte da misure cautelari sono gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, sequestro di persona, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio aggravati dal metodo dell’agevolazione finalizzata alla ricezione e al riciclaggio di macchine agricole e dall’agevolazione mafiosa.
Francesco Messina, Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, come riporta il Messaggero, ha dichiarato: “l’operazione ha consentito di smantellare un agguerrito clan mafioso riconducibile al crimine di ‘ndrangheta vibonese, da almeno 4 anni costantemente impegnato nella consumazione di diversi delitti che vanno dall’associazione mafiosa, alle estorsioni, all’intestazione fittizia di beni, alla detenzione illegale di armi, al traffico di influenze illecite e alla corruzione. Nonché all’associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione e al riciclaggio di macchine agricole, aggravata dalla transnazionalità, con il conseguente inquinamento dell’economia locale. Finendo con il condizionare la libertà economica e commerciale dell’intero tessuto sociale del litorale e delle aree prossime alla rinomata località turistica di Tropea“.
Dalla poderosa operazione anticrimine e attraverso un provvedimento emesso su richiesta della Dda di Catanzaro sono stati sequestrati anche beni dal valore complessivo di 250 milioni di euro riconducibili alle attività illecite dell’associazione mafiosa.
Si contesta ai 56 indiziati mafiosi, come riporta il Messaggero diversi reati. Nello specifico: “associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, sequestro di persona, trasferimento fraudolento di valori, illecita concorrenza con violenza e minaccia e traffico di influenze illecite, aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa, nonché di corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio e associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione ed al riciclaggio di macchine agricole, aggravate dalla transnazionalità e dall’agevolazione mafiosa”.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…