Vialli, a Londra i funerali senza clamore. Le ultime volontà del campione | Chi era presente alle esequie

I familiari, gli amici di sempre, quelli più stretti. L’ultimo abbraccio al grande campione si è svolto ieri in gran segreto a Londra. Così voleva Gianluca Vialli, scomparso lo scorso 6 gennaio, dopo una lunga battaglia contro il tumore al pancreas

Cosi voleva lui, e i suoi ultimi desideri sono stati giustamente rispettati. Gianluca Vialli, scomparso a Londra lo scorso 6 gennaio dopo 5 anni di battaglia dura contro il tumore al pancreas che alla fine purtroppo ha avuto la meglio, desiderava che il suo non fosse un funerale grigio.

Vialli, i funerali segreti a Londra
Vialli, i funerali segreti a Londra. Foto Ansa

Uno dei campioni indiscussi del calcio italiano e non solo, aveva chiesto prima di morire che le sue esequie venissero celebrate senza il clamore mediatico. Esattamente come accaduto per la sua vita, la sua carriera e in buona parte per la sua malattia.

Vialli, i funerali segreti a Londra. Mancini e Mauro hanno portato il feretro a spalla

Funerali Vialli, Roberto Mancini porta il feretro a spalla
Vialli, Roberto Mancini porta il feretro a spalla, foto Ansa

Vialli voleva soprattutto che ai suoi funerali partecipassero solamente i suoi familiari, gli amori veri coltivati in vita e le sue amicizie più sentite. Quelle che hanno resistito ad alti e bassi, a gioie e dolori. E così è stato, perchè proprio in gran segreto ieri sono stati celebrati a Londra i funerali. La cerimonia si è svolta in un cimitero alla periferia della capitale inglese. C’era la moglie del campione, Cathryn White Cooper. C’erano le figlie Olivia e Sofia. Pochissime altre persone. E tra queste anche Roberto Mancini, l’altro gemello del gol. Il ct azzurro insieme ai fratelli di Vialli, con Massimo Mauro ha portato a spalla il feretro. Proprio come era accaduto il 19 dicembre 2022 in occasione dei funerali di Sinisa Mihajlovic. Alle esequie era presente anche Ciro Ferrara e il  presidente della Figc Gabriele Gravina.

La Sampdoria ha organizzato una messa in suffragio il 21 gennaio

Vialli, i fuenrali in gran segreto
Vialli, i funerali in gran segreto a Londra. Foto Ansa

Un rito semplice, durato meno di un’ora. Poi tutti quanti si sono ritrovati a casa dell’ex campione di Samdoria, Juventus, della Nazionale e del Chelsea. Qui sono stati insieme ancora due ore. Non è stato reso noto per il momento il luogo in cui Gianluca Vialli è stato sepolto. Ma la memoria di Vialli, dopo l’ultimo abbraccio consumato nel massimo della riservatezza, verrà onorata anche a Genova il prossimo 21 gennaio. La comunicazione è arrivata dalla Samp che dopo le numerosissime celebrazioni virtuali e la commossa manifestazione d’affetto al ‘Ferraris’ in occasione della partita con il Napoli, ha organizzato una messa in suffragio proprio  per sabato 21 gennaio alle ore 16.30, nella chiesa del Gesù di piazza Matteotti.

Soltanto tre giorni fa,  prima del fischio d’inizio del match contro il Crystal Palace, il Chelsea ha ricordato Gianluca Vialli, in occasione della prima partita di Premier League allo Stamford Bridge. Tutti i giocatori del Chelsea sono scesi in campo con la scritta ‘Viallì sulla maglia durante il  riscaldamento.

Gestione cookie