Matteo+Messina+Denaro%2C+il+tesoro+del+boss%3A+quanto+vale+la+sua+latitanza
freeit
/2023/01/16/matteo-messina-denaro-il-tesoro-del-boss-quanto-vale-la-sua-latitanza/amp/
Attualità

Matteo Messina Denaro, il tesoro del boss: quanto vale la sua latitanza

Published by
Andrea Desideri

Matteo Messina Denaro arrestato in clinica a Palermo: il boss di CosaNostra termina la propria latitanza, il patrimonio resta un rebus.

Matteo Messina Denaro è assicurato alla Giustizia: l’arresto in mattinata in una clinica di Palermo. Giornata storica per l’Italia e per determinati meccanismi illeciti che vanno avanti da anni. 30 quelli in cui il noto boss di CosaNostra è stato latitante. Impossibile reperirlo per la Giustizia: un fantasma. Lo chiamavano così proprio per la sua abilità nello sfuggire alle autorità. Una corsa finita al termine di indagini serrata, i ROS hanno lavorato incessantemente per arrivare a questo.

Patrimonio Matteo Messina Denaro (ANSA)

L’uomo è quasi irriconoscibile, ma il vero obiettivo è un altro: capire cosa Matteo Messina Denaro sa. Il suo fuggire non era soltanto dettato dalla paura e dalla repulsione per autorità e reclusione, ma anche dal fatto di essere consapevole sulle evoluzioni degli illeciti e del malaffare in Italia e all’estero. L’uomo potrebbe dare risvolti interessanti riguardo alle inchieste ancora in corso. Una su tutte: quella riguardante la trattativa Stato-Mafia che coinvolge anche esponenti della politica contemporanea.

Matteo Messina Denaro, l’impero sottoterra: quello che nasconde il boss

Tutto questo comporta sviluppi importanti e un prezzo di cui ancora non si conosce l’entità: il silenzio è d’oro e nella malavita si paga. Matteo Messina Denaro conosce chi muoveva i fili insieme a lui dopo Riina, Brusca e Provenzano e conosce anche chi li muove ora. Nomi, cognomi e fatti che potrebbero rimettere insieme i pezzi del puzzle. Arrivare fino alle alte sfere della politica e dell’industria, questo sperano le autorità che hanno proceduto all’arresto. Ora inizia il secondo capitolo di questa intricata matassa che porta alle inchieste più attuali: stessa matrice, diversi sviluppi.

Il patrimonio del boss mafioso (ANSA)

Il patrimonio di Matteo Messina Denaro vale miliardi di euro, in parte si è trasformato in beni confiscati alla Mafia, ma si sta indagando su diversi milioni di euro che mancano all’appello: il boss di CosaNostra era riuscito anche a mettere le mani sull’industria eolica. In tal senso l’energia era il nuovo business: punto di ripartenza anche per quanto riguarda il malaffare che verrà. Gli illeciti del futuro prenderanno – più di quanto non facciano già – la piega della riqualificazione energetica.

Un grande parco eolico, di proprietà Messina Denaro, è finito sotto sigilli ma non basta a quantificare quanto ancora c’è sotto “il materasso” del boss. Abile anche (e soprattutto) a gestire le proprie entrate. Gli esperti dicono che conservi rapporti anche fuori, quindi le sbarre non saranno l’unico impedimento: gli occhi devono rimanere aperti. Anche adesso che tiene banco il dibattito sull’efficacia del 41Bis. Il patrimonio di Messina Denaro non è solo economico, ma può scardinare meccanismi dell’economia del Paese in piedi da anni.

Recent Posts

Riduzione della pensione di reversibilità: il motivo che trascuriamo tutti e rende impossibile rimediare

Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…

3 settimane ago

Mangiare Bene e Salvaguardare l’Ambiente oggi è possibile? Ecco come fare!

Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…

3 settimane ago

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

2 mesi ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

2 mesi ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

2 mesi ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

2 mesi ago