Mutui, cosa cambia per la prima casa | Tutti i dettagli sui tassi

Novità importante per chi ha acquistato una casa: cosa cambia sul fronte finanziamenti e quali sono i dettagli annunciati sui tassi dei mutui. 

Le rate del mutuo sono sempre un fattore da gestire con grande attenzione per evitare di trovarsi impreparati con eventuali difficoltà economiche. Proprio in questo caso, infatti, starebbe per arrivare una novità sul fronte dei finanziamenti per chi acquista la prima casa.

tassi mutui
I tassi dei mutui cambiano, cosa c’è da sapere (Immagine Rete)

La novità è certamente da non sottovalutare, specialmente per una questione ben precisa. Il governo Meloni avrebbe deciso di dare il via ad un nuovo modus operandi. Ciò emerge proprio durante un periodo difficile con il caro energia che non è un fattore di secondo ordine, anzi.

Mutui, le novità del Governo Meloni: tutti i dettagli sui tassi

I tassi in evidente risalita rischiano di creare nuove paure fra i cittadini che decidono di acquistare una casa, ma adesso arriva l’ok per rinegoziare i finanziamenti, passando dal tasso variabile a quello fisso. L’idea dell’Esecutivo è quella di porre un freno ai tassi di interesse della Banca centrale europea.

Mutui case tassi
Le novità sui tassi cambiano tutto, cosa c’è da sapere (Immagine Rete)

A ribadire la vicenda è Giancarlo Giorgetti, parlando della manovra proprio durante un intervenuto tenuto presso la Commissione Bilancio alla Camera. “Ripristiniamo la vecchia norma del 2012 che permette per i contratti di mutuo ipotecario di tornare dal tasso variabile al fisso“, ribadisce l’attuale ministro dell’Economia. La decisione sarà inserita nuovo maxi emendamento contenuto nella manovra di bilancio.

A chi si rivolge, i requisiti

Di fatto molte persone potranno beneficiare di un tetto alla rata del mutuo. Per ottenere questo cambio bisognerà essere una famiglia con un mutuo fino a 200mila euro, inerente all’acquisto della prima casa. Sarà anche necessario avere un ISEE inferiore a 35mila euro. Con questi due elementi, infatti, si potrà ottenere un cambio del tasso che passerà da variabile a fisso.

In sostanza, invece, gli istituti di credito saranno costretti ad accettare la rinegoziazione. La legge potrà così calcolare il nuovo tasso. Di fatto le banche non avranno la possibilità di fissare nuovi tassi fissi, ma potranno soltanto valutare una sorta di tetto.

A rassicurare tutti c’è anche Lando Maria Sileoni, segretario Federazione Autonoma Bancari Italiani, che ha rilasciato alcune parole a Il Messaggero. “Le famiglie italiane non devono rinunciare al sogno della vita, l’acquisto della casa, perché quando i tassi d’interesse caleranno e diventeranno più favorevoli, sarà possibile estinguere il vecchio mutuo con uno nuovo più vantaggioso“.

Gestione cookie