Italia%2C+cambia+la+Nazionale%3A+%26%238220%3BNiente+sar%C3%A0+pi%C3%B9+come+prima%26%238221%3B%2C+tifosi+spiazzati
freeit
/2023/01/07/italia-cambia-la-nazionale-niente-sara-piu-come-prima-tifosi-spiazzati/amp/
Sport

Italia, cambia la Nazionale: “Niente sarà più come prima”, tifosi spiazzati

Published by
Andrea Desideri

Italia, gli azzurri aprono a una nuova fase. Cambia tutto a Coverciano: la Federazione vicina a una svolta, i tifosi restano di stucco.

Serviva una rivoluzione ed è arrivata. La resa dei conti dopo il Mondiale (secondo senza l’Italia) resta doverosa. Per questo occorre fare chiarezza su quello che bisogna tenere e cosa, invece, bisogna lasciare andare. L’uscita di scena – momentanea – di Gianluca Vialli per problemi di salute ha imposto agli azzurri un periodo di riflessione per stabilire nuove basi e ritrovare una solidità che non è mai mancata: tuttavia, dopo l’ennesimo Mondiale senza Italia, qualche risposta in più andava fornita.

La Nazionale Italiana cambia radicalmente (ANSA)

La FIGC si è messa a tavolino, ha tenuto il Commissario Tecnico Roberto Mancini (Campione d’Europa a Wembley), ma ha cambiato l’identità del brand azzurro. Un nuovo corso che serve a ridare lustro alla Nazionale creando una nuova identità d’immagine: scelta che serve a mettere un punto e a capo con il passato per pensare al presente e soprattutto guardare al futuro. Occorre capire come gestire tutte queste suggestioni: l’idea migliore, secondo Gravina e soci, è partire dal logo. Cambiare faccia restando sé stessi. Si può fare e l’Italia – in accordo con la FIGC – l’ha fatto presentando il progetto “Creato dalle emozioni”.

L’Italia cambia pelle: il nuovo “volto” degli azzurri

Nazionale Italiana presenta il nuovo logo (ANSA)

Il nuovo logo proietta la Nazionale azzurra – e quindi anche la FIGC – nel futuro digitale. All’interno dello stemma c’è un sistema touchpoint che apre ulteriori finestre con l’aiuto della Rete per vivere in maniera più ampia l’universo della Nazionale. Tecnologia e semplicità unite per dare nuova vita all’essenziale. La nuova immagine è a cura di Inarea Identity Design, azienda leader nel settore creativo, che vede anche la collaborazione di compositori illustri per la diffusione del brano “Azzurri”. Colonna sonora che accompagnerà la compagine di Roberto Mancini, a cura di Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello. La voce, invece, sarà della Soprano Susanna Rigacci. Artista già nota per le collaborazioni con il compianto Maestro Ennio Morricone.

Soddisfazione per questo logo “interattivo” anche il Presidente della FIGC Gabriele Gravina che sottolinea come “L’Italia si stia avvicinando a grandi falcate verso la modernità e cerca di avvicinare chiunque al mondo della Nazionale”. Una vera e propria investitura in attesa di grandi soddisfazioni sul campo: le opportunità non mancheranno. L’Italia s’è desta. A partire dallo stemma.

Recent Posts

Riduzione della pensione di reversibilità: il motivo che trascuriamo tutti e rende impossibile rimediare

Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…

5 mesi ago

Mangiare Bene e Salvaguardare l’Ambiente oggi è possibile? Ecco come fare!

Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…

5 mesi ago

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

6 mesi ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

6 mesi ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

6 mesi ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

6 mesi ago