Concorso per giardiniere, centinaia di candidati: vince uno solo ma scoppia la polemica

Un concorso con centinaia di candidati, ma il problema è dietro l’angolo: c’è il vincitore, improvvisamente tutto cambia per un motivo ben preciso. 

Incredibile vicenda è quella di un concorso per diventare giardiniere. La prova non è delle più semplici e per questo i 138 candidati hanno più di qualche difficoltà nell’affrontare il concorso. La vicenda presenta delle novità che hanno causato non poche polemiche, specialmente per coloro i quali non hanno superato la prova.

Concorso per giardiniere Comune di Guidonia
Il concorso per fare il giardiniere diventa un caso, cosa sta accadendo (Immagine Rete)

La situazione è già delineata e i risultati del test confermano quanto accaduto. Sta di fatto che, però, soltanto uno sarebbe il vincitore della prova scritta. Dopo aver ricevuto la notizia della vittoria avrebbe invece deciso di rifiutare il posto poiché laureato. Di fatto, quindi, l’amministrazione è stata costretta a correre ai ripari con una soluzione inevitabile.

Concorso pubblico per fare il giardiniere | Candidato vincitore rifiuta: le conseguenze

La novità arriva dal Comune di Guidonia che ha indetto il concorso per diventare giardiniere. Sono 138 i candidati, un solo ammesso dopo il test scritto, poi la scelta di rifiutare il posto. L’amministrazione ha di fatto indetto un secondo bando, praticamente identico al primo, sperando di trovare il giardiniere da assumere con un nuovo contratto di lavoro.

Concorso giardiniere
Il concorso per fare il giardiniere del Comune di Guidonia e l’atto secondo, qual è il motivo (Immagine Rete)

A superarlo sarebbe stato soltanto un dottore agronomo e forestale che, però, avrebbe declinato, da qui la decisione di indire un nuovo bando. Per accedere è sufficiente essere in possesso della terza media, con tanto di requisiti come operatore specializzato nei compiti di manutenzione e cura del verde, mediante anche l’utilizzo di macchinari.

La decisione del Comune di Guidonia

Il test sarebbe stato giudicato inadeguato, specialmente visto che molti dei partecipanti avrebbero avuto un grado di istruzione basso. Il Comune di Guidonia ha di conseguenza scelto di cercare un nuovo giardiniere che dovrà avere “motivazione al ruolo, competenze comunicative, relazionali e realizzative, nonché sufficiente conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese“, si legge nei requisiti richiesti.

L’amministrazione di Guidonia ha così emesso un nuovo bando per assegnare quattro posti da giardiniere. Una scelta inevitabile che arriva dopo il rifiuto dell’unico candidato vincitore della prova scritta, giudicata da molti come “troppo complessa e difficile da superare“. Adesso la possibilità di presentarsi nuovamente al concorso, sempre con lo stesso bando, ma con nuovo obiettivo in vista.

Gestione cookie