La guerra in Ucraina vede la Russia lontana da un accordo di pace con Kiev: quali sono i motivi e perché il conflitto potrebbe durare ancora per molto. Tutti i dettagli.
Decine di missili lanciati ancora una volta contro l’Ucraina dalle navi nel Mar Nero. A ribadire la notizia è Oleksandr Vilkul, capo dell’amministrazione militare ucraina di Kryvyi Rih. Il commento su Telegram annuncia una situazione in divenire molto preoccupante per i civili.
Le minacce di un attacco missilistico stringente e massiccio arrivano dall’oblast di Zhytomyr. A parlarne è Oblast Vitaliy Bunechko, governatore regionale, in un messaggio diffuso su Telegram. Secondo le sue parole, infatti, i missili russi starebbero raggiungendo lo spazio aereo ucraino.
La Russia ha intanto comunicato che non intende accettare la “formula di pace” richiesta da Zelensky come base per dare vita ai negoziati di pace. Il governo di Mosca è convinto che non ci siano ancora dei veri colloqui in tal senso. A ribadirlo è una nota dell’agenzia RIA Novosti che cita Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo. Secondo l’agenzia, inoltre, Lavrov ha dichiarato che togliere la Russia da Ucraina Orientale e Crimea, mediante l’aiuto dell’Occidente, sarebbe “pura illusione“.
Durante la prima mattinata di giovedì 29 dicembre 2022, intanto, gli allarmi antiaerei hanno svegliato la popolazione di Kiev. La stessa cosa è avvenuta nelle regioni di Kherson, Mykolaiv e Zhytomyr. “Un’allerta aerea è stata annunciata nella capitale! Per favore, vai al rifugio“, ha ribadisce l’amministrazione militare della città di Kiev in un messaggio su Telegram.
Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo appello per chiedere il rispetto dei militari e dei civili ucraini che stanno affrontando da mesi una dura lotta e resistenza contro gli attacchi della Russia. A riportare la notizia è Ukrainska Pravda.
“Non abbiamo perso la nostra umanità, anche se siamo sopravvissuti a mesi terribili. E non la perderemo, anche se ci aspetta anche un anno difficile. Arriveremo alla vittoria. E dobbiamo farlo davvero insieme. Prendetevi cura dell’Ucraina, apprezzatevi l’un l’altro e fate di tutto per aiutare i nostri soldati“, ha ribadito Zelensky durante il videomessaggio notturno dedicato al suo popolo.
Il messaggio è quello di aiutarsi a vicenda, avendo attenzione reciproca in un momento così complicato. “La nostra attenzione agli altri, quando può mancare da un nostro parente – per vari motivi, le nostre parole possono scaldare chi ci circonda quando gli eventi sono troppo freddi, la nostra cura l’uno dell’altro quando le circostanze sono impegnative – tutto questo è anche il nostro sistema di difesa“, ha concluso Zelensky rivolgendosi alla nazione.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…