Come tenere sempre alta la tensione e l’attenzione su Sanremo? Semplice anche coi i casi veri o presunti sulla co-conduzione della kermesse musicale più importante d’Italia. E’ il caso della proposta-non proposta a Silvia Toffanin
Poteva essere un tris di donne perfetto: le bionde e le more, l’influencer da milioni di followers, la belva campione di ascolti di mamma Rai e la reginetta dei salotti Mediaset.
E invece sul palco dell’Ariston, per il momento, appare confermato solo il duetto, non canoro, formato da Chiara Ferragni e Francesca Fagnani. E Silvia Toffanin? Non ci sarà. Il gran rifiuto della storica conduttrice di Verissimo ha fatto scalpore, ma la notizia del no sarebbe stata superata dal giallo social. Insomma a chi avesse gradito la discesa dalle scale del palco più chiacchierato ed agognato del nostro Paese, della bella Toffanin, va detto che debba accontentarsi solo del giallo sanremese, l’ennesimo delle ultime ore.
Ma procediamo con ordine e ricostruiamo i fatti, per come sono stati raccontati sin qui. Dopo Madame e il caso falsi green pass, irrompe dunque nella sfera del gossip televisivo, il caso dell’invito a condurre una delle 5 serate della maratona musicale di Sanremo Silvia Toffanin. L’indiscrezione esplode in un nano secondo e la probabile presenza dell’ex letterina al fianco di Amadeus, diventa immediatamente virale. A soffocare gli entusiasmi e smentire il gossip ci pensa una nota Ansa, relativa ad un comunicato Mediaset. Insomma tutto sembra avere i sacri crismi dell’ufficialità. E i contenuti della nota, ritwittata e poi cancellata dall’account ufficiale QuiMediaset, faranno ancora più discutere, rispetto alla notizia della presunta apparizione sanremese delle Toffanin.
Sanremo 2023: mistero sull’invito alla Toffanin: sì, no, forse
Ecco quanto si diceva nella nota “In merito alle indiscrezioni su una possibile partecipazione di Silvia Toffanin al Festival di Sanremo, fonti Mediaset precisano che la conduttrice di Verissimo non sarà presente alla manifestazione. È vero che la proposta è stata fatta ed è vero che Mediaset in questi casi non ha problemi a concedere liberatorie ai propri artisti”. Poi la nota proseguiva con le motivazioni appunto, del grande no della Toffanin rifilato ad Amadeus “Silvia Toffanin ha declinato l’offerta in quanto impegnata con il suo programma e non interessata a quel genere di prestazioni artistiche”. Bene, ma non benissimo. Veniva da commentare. “Toffanin non interessata a quel genere di prestazioni artistiche”, ha dato infatti parecchio da discutere.
Ora però il problema sarebbe un altro. Da qui il giallo che si infittisce, perhè come anticipato sopra, il tweet non c’è più ed esisterebbero e circolerebbero invece gli screenschot del post. Una di queste “foto social” è stata ripresa e ripubblicata dall’account ufficiale della Rai. Rai che ha voluto però smentire di aver chiesto a Silvia Toffanin la sua presenza per questa edizione di Sanremo. Oltre allo screenschot, la Rai infatti pubblica una gif di Amadeus che pronuncia la parola clown. A rilanciare tutto ci ha pensato TVBlog, aggiungendo che la proposta alla Toffanin in realtà sarebbe stata fatta sì, ma nel 2020. E la Toffanin quel palco non lo calcò. Ora il caso magicamente riesplode: sì perchè Sanremo è Sanremo.