Natale 2022, il regalo costa meno: gli italiani vanno a risparmio nell’anno dei rincari. I migliori prezzi sotto l’albero.
Il Natale è alle porte e subito conferma una tendenza: gli italiani sotto l’albero risparmiano, ma non rinunciano al regalo. Si preferiscono beni di prima necessità per evitare d’essere flagellati dai rincari. Lo conferma l’ISTAT: le statistiche sottolineano come, nel 2022, il regalo utile sia il più gettonato. I beni più ricorrenti sono quelli legati alla tecnologia e al vestiario. Subito dietro gli accessori e ultimi i gioielli.
Si risparmia davvero e, con questa consapevolezza, gongolano meno i commercianti: c’è una preferenza massiccia della compravendita online. Il fattore fila disorienta gli affezionati, coloro che non rinunciano a comprare. Senza però avere l’assillo delle scadenze e delle code. Un fattore, tuttavia, resta importante: giocare d’anticipo. Altrimenti, se arrivate tardi a fare il regalo, i fattorini non lo portano poichè è troppo a ridosso del Natale. Diverse infatti sono le consegne rimandate a gennaio.
Natale 2022, vince il risparmio: gli affari sotto le feste
Quel che conta, però, sono gli sconti: su Amazon è possibile trovare offerte interessanti rispetto a smartphone e tablet. 30% di sconto su tutti gli oggetti in vendita rispetto al settore tecnologico. Anche i beni per la casa confermano una riduzione di prezzo pari al 28%. Si fermano al 15% vestiti, scarpe e borse. A seconda della taglia. Vanno molto anche i poppies: pupazzi personalizzati che, però, costano leggermente di più rispetto alle merci precedentemente presentate. Dai 25 ai 45 euro i prezzi standard.
Prime, naturalmente, impone qualche piccola tassazione per far sì che la consegna venga accelerata. In alternativa a Bezos ci sono i portali concorrenti. I più utilizzati restano Wish e Vinted. Una garanzia nel settore della compravendita. L’appuntamento è rimandato a dopo le feste, nella speranza che nessuno abbia avuto a che fare con reso o rimborso spese. Possibile in entrambi i casi fino a 15 giorni dopo l’acquisto, in alcune situazioni particolari (deve essere specificato nella confezione) anche 30. Caccia al regalo, il calendario scorre e il tempo stringe. Il Natale si avvicina e i click aumentano, con buona pace delle delusioni.