Re Carlo III trascorre il suo primo Natale da sovrano, mentre la Famiglia Reale torna alla residenza di Sandringham. Grandi assenti per le festività Harry e Meghan. Il discorso ai britannici.
Re Carlo decide il ritorno della Royal Family a Sandringham. Era da prima della pandemia che i membri reali non si riunivano lì per il Natale. Inutile sottolineare che lo spirito per loro sarà un po’ diverso da quando è scomparsa Sua Maestà la Regina.
Come da tradizione Carlo e la sua famiglia hanno assistito stamani alla santa messa, quest’anno presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena. All’uscita il Sovrano ha avuto modo di incontrare alcuni sudditi e salutarli. Ma mentre il nucleo della Royal Family si è ritrovato per la solenne occasione, di Harry e Meghan non si è vista neppure l’ombra.
Nella ricorrenza del Santo Natale Carlo ha voluto vicino a sé la famiglia. Non solo la consorte Camilla, ma anche William, Kate e i loro tre figli: i Principini George, Charlotte e Louis. Alla reunion sono intervenuti pure il conte e la contessa di Wessex. Incerta la presenza di Andrea e Sarah. I Duchi di York si è appreso essere all’interno della tenuta, anche se i media tendono a escludere che possano apparire pubblicamente assieme al Re.
Nel pomeriggio Carlo III è atteso per il suo discorso alla nazione. Al riguardo è stato diffusa la notizia che il messaggio è stato registrato già qualche settimana fa nella Cappella di San Giorgio, a Windsor. Si tratta del suo primo discorso di Natale come Re. Secondo i pronostici nel testo ci saranno riferimenti chiave alla morte della madre e alla difficile situazione interna, così come pure mondiale. Secondo le indiscrezioni Sua Maestà comparirà nel video davanti a un grande albero doviziosamente adornato con decorazioni di pigne, carta e vetro. Date per scontate le foto in bella vista dei membri della Royal Family.
Un Natale dal sapore tutto particolare è anche quello dei Galles. I Principi William e Kate trascorreranno la festa anche loro con un nuovo titolo. Da quando è scomparsa Elisabetta II l’8 settembre scorso, i Cambridge sono avanzati nella gerarchia della successione, divenendo Principi di Galles: titolo destinato alla successione al trono d’Inghilterra.
Intanto il piccolo George e la sorellina Charlotte sono già entrati nella parte cantando al Christmas Carol sotto lo sguardo di mamma Kate. Il filmato è andato in onda il giorno della vigilia di Natale. A sollevare polemiche tra media e tabloid è invece la significativa assenza di Harry e Meghan. In proposito si vocifera che il nuovo progetto dei Sussex, ovvero il documentario Netflix, possa aver nuovamente incrinato i rapporti e allontanato le due sponde dell’Atlantico. Alla sua uscita non sono infatti mancati mormorii a Londra e presso la Corte di San Giacomo in particolare.
I discorsi di Natale della Corona risalgono a 90 anni fa quando, per la prima volta, Giorgio V, su suggerimento dell’allora direttore della BBC, esordi alla radio con un testo a cui dette lettura per tre minuti. Ora, in attesa che sia celebrata la cerimonia in incoronazione, Carlo III si è cimentato nel suo primo discorso come Sovrano del Regno Unito. Il riferimento alla madre venuta a mancare nello stesso anno del Giubileo di Platino e alla situazione internazionale costituiscono il leitmotiv di tutto il messaggio. L’Inghilterra sta attraversando un periodo di instabilità politica e di tempesta finanziaria che Carlo non dimentica durante la lettura. Il messaggio è stato realizzato all’inizio di dicembre nel Castello di Windsor. E’ ancora impresso nella memoria uno degli ultimi discorsi di Elisabetta II, quando infuse alla popolazione fiducia e speranza durante il Covid.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…