Una tempesta glaciale si sta abbattendo su Stati Uniti e Canada. Dichiarato lo stato d’emergenza a New York e in altri 12 Stati. Punte di -57°C previsti nel Wyoming e oltre 10 mila i voli cancellati. Ci sono già delle vittime.
Ribattezzata come “Snow apocalipse”, ovvero apocalisse di neve, la tempesta glaciale sto invadendo molti stati degli USA. I governatori di sette stati – New York, Georgia, Kentucky, Missouri, Maryland, North Carolina e Oklahoma – hanno dichiarato lo stato d’emergenza. L’intenso maltempo invernale a ridosso del Natale darà vita a una violenta tempesta glaciale mai registrata prima che attraverserà gran parte degli Stati Uniti centrali e orientali.
L’arrivo della tempesta d’inverno è prevista tra oggi e venerdì. Solo oltre 100 milioni le persone che negli Stati Uniti al momento sono in allerta per le devastanti e gelide condizioni meteorologiche. La corrente artica si sposta velocemente segnalando cali drastici delle temperature. Nel giro di un’ora l’aeroporto di Denver è passato da 5 a -15°C.
Si prevedono in molti stati americani un mix di tempeste di neve unite al vortice polare che porteranno le temperature a toccare addirittura i meno 57°C in Wyoming. Bufere di neve anche a Nord di New York. Come riporta il New York Post, la violenta ondata di gelo ha portato alla sospensione o cancellazione di circa 5.000 voli interni e internazionali.
I meteorologi americani l’hanno definita una “tempesta unica nella generazione“. Di portata eccezionale, la tempesta glaciale che in queste ore sta devastando gli Stati Uniti ha portato il governatore dello stato di New York ha dichiarare lo stato di emergenza. Ad intervenire sul caso anche il Presidente americano Joe Biden che mette in guardia la popolazione: “Questo non è un giorno di neve come quando eravamo bambini, è una cosa seria. Fate attenzione, seguite le indicazioni, non è nevicata normale”.
Nello stato del Wyoming la temperatura è calata drasticamente scendendo da 6 gradi a -16 nel giro di un’ora. Ed è proprio in questo stato che la colonnina di mercurio nella prossime ore potrebbe addirittura segnalare punte di -57°C.
Secondo le indicazioni date dagli esperti, in Ohio la temperatura dovrebbe scendere a -17°C, mentre sono stati registrati -11°C a Dallas. Sono almeno tre le persone nello Stato del Kansas e due in Oklahoma che sono morte a causa di incidenti stradali che sembravano essere collegati alla tempesta ed alle condizioni della strada.
I meteorologi parlano di un evento climatico considerato forse il più freddo mai registrato negli ultimi 40 anni. Una tempesta glaciale che “si verifica una volta in una generazione”. Oltre 90 milioni di americani sono sotto l’allerta meteo. Le temperature da record potrebbero interessare anche gli Stati del sud dove i gradi potrebbero raggiungere lo zero. Al momento sono chiusi al traffico oltre 300 chilometri di autostrada (Interstate 90). Non va meglio negli aeroporti americani dove i voli cancellati o ritardati sono migliaia. E nelle prossime ore la situazione potrebbe anche peggiorare. Articolo in aggiornamento.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…