Diretta guerra Ucraina Russia oggi. Le ultime notizie di venerdì 23 dicembre 2022. Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto.
303esimo giorno di guerra, Zelensky rientra a Kiev dopo lo storico viaggio a Washington e il trionfale discorso al Congresso Usa in cui ha ringraziato gli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di aiuti militari definito “un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia, non beneficenza”.
Il Presidente Putin snobba i missili Patriot promessi da Washington a Kiev: sono “obsoleti”, la Russia troverà un “antidoto”. Parla per la prima volta in pubblico di “guerra” e annuncia misure di risposta al price cap sul petrolio. Nuova bordata di Zakharova a Zelensky: “E’ il figlio di p****** dell’Occidente e quindi tutto gli è concesso”.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE
23.10 – Il sindaco di Bucha, Anatoly Fedoruk, ha rilasciato un commento a Sky TG24 sulla questione del conflitto in Ucraina. “Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l’inizio. Il male deve essere punito“, ha spietato il primo cittadino.
22.15 – La Russia avrebbe deciso di intensificare gli attacchi contro l’Ucraina a ridosso del Natale. A ribadirlo è lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrainska Pravda. I russi starebbero concentrando l’offensiva ad Avdiivka, Bakhmut e Lyman. “Sta incrementando il trasferimento per via ferroviaria di personale, equipaggiamento militare e munizioni verso le aree di combattimento“, si legge.
21.50 – Volodymyr Zelensky ha parlato su Telegram sul conflitto ucraino. Il presidente ha raggiunto a sorpresa le truppe sul fronte orientale, luogo in cui si sta svolgendo un’intensa attività del conflitto. “Grazie per il coraggio, la resilienza e la forza dimostrate nel respingere gli attacchi nemici“, ha scritto Zelensky.
20.40 – Lukashenko ha confermato la presenza in Russia per motivi di lavoro. La conferma arriva direttamente dall’agenzia BeLta. L’invito è arrivato direttamente da Vladimir Putin, così da visitare il centro di addestramento Gagarin per i cosmonauti di Zvezdny Gorodok, luogo che si trova nella regione di Mosca.
19.50 – Le autorità ucraine hanno scoperto finora circa 54 camere di tortura nei territori liberati dall’occupazione russa. Lo ha dichiarato l’ufficio del procuratore generale, citato da Kyiv Independent. I pm hanno riferito che stanno attualmente indagando su oltre 5.079 casi di tortura, lesioni personali o altri trattamenti disumani presumibilmente commessi dalle truppe russe. L’ufficio del procuratore generale ha anche rivelato che sono state aperte 855 indagini penali su crimini di guerra contro bambini, inclusi 10 casi di violenza sessuale.
19.30 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel 303esimo giorno di guerra si è rivolto ai russi nella loro lingua e li ha avvertiti che il “terrore degli occupanti non rimarrà senza risposta“. Lo scrive l’Ukrainska Pravda.
19.10 – “I russi stanno intensificando il trasferimento per via ferroviaria di personale, equipaggiamento militare e munizioni verso le aree di combattimento“. È quanto sottolinea lo stato maggiore ucraino, citato da Ukrainska Pravda. I russi, si legge ancora, continuano a concentrare i loro sforzi per condurre offensive sui fronti di Lyman, Bakhmut e Avdiivka.
19.00 – Mariupol delenda est: i bulldozer di Mosca sono entrati in azione nel teatro d’arte drammatica della città, dove lo scorso 16 marzo è andata in scena la strage più orrenda dall’inizio del conflitto. In quel palcoscenico dell’orrore le bombe russe fecero strage tra i civili rifugiati nell’edificio. Almeno 300 i morti accertati, 600 secondo le successive ricostruzioni e analisi. A Mariupol ora i russi ricostruiscono, cancellano il passato: d’altronde per loro è la città simbolo dove si era ipotizzata addirittura la parata della vittoria per il 9 maggio, in presenza dello zar del Cremlino Vladimir Putin, idea poi accantonata visto l’andamento del conflitto.
18.40 – “Iran con droni/missili, Corea del Nord con munizioni/armi, Bielorussia con infrastrutture/territorio/attrezzature. Alleati confermati di fatto e legalmente della Federazione russa nella guerra di aggressione, omicidi di massa di civili e distruzione deliberata delle città ucraine. Ci sarà una responsabilità congiunta“. Lo ha scritto il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak su Twitter. Il tweet di Podolyak giunge dopo che la Casa Bianca ha accusato la Corea del Nord di fornire armi ai mercenari del gruppo Wagner per rafforzare le truppe di Mosca in Ucraina.
18.20 – Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko arriverà sabato in Russia per una visita di lavoro. Lo riporta l’agenzia di stampa BelTA rilanciata dalla Tass. Secondo quanto riferito, Lukashenko visiterà il Gagarin Cosmonaut Training Center fuori Mosca, dove i candidati al volo spaziale bielorusso stanno attraversando un processo di selezione. Verrà informato sulle attività della struttura e verranno discusse le prospettive per la futura cooperazione spaziale tra Russia e Bielorussia. Il leader bielorusso parteciperà anche a un vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti a San Pietroburgo il 26 e 27 dicembre.
17.55 – Le autorità ucraine hanno scoperto finora circa 54 camere di tortura nei territori liberati dall’occupazione russa. Lo ha dichiarato l’ufficio del procuratore generale, citato da Kyiv Independent. I pm hanno riferito che stanno attualmente indagando su oltre 5.079 casi di tortura, lesioni personali o altri trattamenti disumani presumibilmente commessi dalle truppe russe. L’ufficio del procuratore generale ha anche rivelato che sono state aperte 855 indagini penali su crimini di guerra contro bambini, inclusi 10 casi di violenza sessuale.
17.50 – Questa mattina le truppe russe hanno bombardato un asilo a Kherson. Lo ha denunciato il capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevich. “L’esercito russo continua ad attaccare le infrastrutture civili a Kherson. Questa volta hanno sparato contro un asilo. Al mattino, i russi hanno preso di mira il territorio dell’asilo“, ha detto, citato da Unian. Secondo Yanushevich, le finestre dell’edificio sono state rotte dall’onda d’urto e dai frammenti del proiettile. “Fortunatamente, non ci sono state vittime a seguito di questo attacco terroristico“, ha chiarito.
17.15 – Attualmente la carenza di elettricità a Kiev è del 50% del fabbisogno e nella capitale ucraina sono in vigore blackout di emergenza. Lo ha riferito il primo vice capo dell’amministrazione statale della città di Kiev, Mykola Povoroznyk, citato da Unian. “Oggi abbiamo un enorme deficit di elettricità, fino al 50%. Sono ora in atto blackout di emergenza. Sono in corso lavori per ripristinare l’infrastruttura danneggiata“, ha affermato Povoroznyk, aggiungendo che la città ora ha il 99% di riscaldamento, ad eccezione delle caldaie che rientrano nella zona dei blackout.
17.00 – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato che l’Ucraina aprirà nuove ambasciate in 10 Paesi africani, durante un discorso alla Conferenza annuale degli ambasciatori dell’Ucraina, secondo quanto riportato da Unian. “Stiamo già riavviando le relazioni con dozzine di paesi africani. L’anno prossimo dobbiamo rafforzarle. Sono già stati scelti dieci stati dove aprire nuove ambasciate in Africa“, ha detto Zelensky. “La crescita globale e la stabilità internazionale in questo secolo non possono essere immaginate senza relazioni con l’Africa e altre parti del sud del mondo, America Latina, India, altri paesi asiatici, e in particolare Cina e Sud-est asiatico, l’intera regione delle isole degli oceani Indiano e Pacifico“, ha aggiunto.
16.25 – “Dall’Iran droni e missili, dalla Corea del Nord munizioni e armi, la Bielorussia mette a disposizione infrastrutture, territorio e attrezzature. Alleati di fatto e legalmente confermati della Federazione russa nella guerra di aggressione, omicidi di massa di civili e distruzione deliberata delle città ucraine. Ci sarà una responsabilità congiunta“. Così su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
16.19 – Due persone sono rimaste ferite dopo che un’autobomba è esplosa a Melitopol, città occupata dai russi nel sud-est dell’Ucraina. Lo ha riferito un funzionario locale filorusso, citato dalla TASS.
16.00 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha in programma nuovi viaggi all’estero perché “non c’è tempo”. Durante un discorso alla Conferenza annuale degli ambasciatori ucraini Zelensky ha dichiarato che l’unica eccezione potrebbe essere rappresentata dalla possibilità di fare “passi per accelerare la nostra vittoria”. O se “tutte le nostre forze di difesa, dipendessero direttamente dai risultati della visita, se uno o l’altro dei nostri partner fosse pronto a prendere l’iniziativa nell’attuazione dei punti della formula di pace ucraina”, ha concluso il Presidente ucraino.
15.47 – L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza Ue Josep Borrell ha criticato l’Iran per aver sostenuto la Russia nella sua guerra di aggressione contro l’Ucraina, invitando le autorità iraniane a interrompere gli aiuti militari a Mosca.
“Teheran è consapevole dei continui crimini di guerra della Russia contro le infrastrutture civili ucraine. L’Iran sta commettendo un enorme errore strategico, sta scegliendo la strada sbagliata e distrugge la sua credibilità quando finge di non prendere posizione in questa guerra”, le parole del massimo diplomatico dell’UE. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.
15.37 – La Russia ha compiuto “progressi significativi” per ciò che riguarda il progetto di smilitarizzazione dell’Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS.
15.31 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Primo Ministro olandese Mark Rutte hanno discusso del rafforzamento delle capacità di difesa dell’Ucraina e della garanzia della sua stabilità energetica. Lo riferisce lo stesso Zelensky in un tweet ringraziando i Paesi Bassi “per la decisione di stanziare 2,5 miliardi di euro per aiutare l’Ucraina nella lotta contro l’aggressore”.
15.19 – L’incontro del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky con l’omologo statunitense Joe Biden e il suo discorso davanti al Congresso hanno mostrato un “sostegno senza precedenti al popolo ucraino da parte degli Stati Uniti”. Lo ha dichiarato il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal aprendo una riunione del Governo, riporta Ukrinform.
15.09 – Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken ha detto di aver discusso la proposta di pace di Kiev con i colleghi del G7 dopo la visita del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington. “Posso solo dirvi che stiamo valutando il piano. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato”, ha spiegato Blinken, citato dalla CNN.
15.01 – “Il suono prenatalizio delle sirene a Kiev… Con i missili da crociera, la Russia si offre di ‘avviare colloqui di pace’ e ripristinare relazioni fraterne”. Così su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak che chiede: “C’è qualcuno che ancora non sente i veri suoni del mondo russo?”.
14.50 – Due civili sono morti a seguito di un nuovo attacco da parte delle truppe russe sulla città di Kherson. Lo rende noto l’Ufficio del procuratore regionale su Telegram, citato da Ukrinform. “La mattina del 23 dicembre, due residenti della città di Kherson sono rimasti uccisi a seguito di un nuovo bombardamento da parte del personale militare russo. Gli edifici residenziali e le infrastrutture sono state danneggiate”, si legge nella nota.
13.43 – Mosca non è a conoscenza di piani di pace da parte di Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS. “Abbiamo ascoltato le dichiarazioni di Zelensky su varie questioni”, ha aggiunto Peskov, “ma tutto ciò che ha detto finora non tiene conto della realtà che sta prendendo forma e che non può essere ignorata”, ha concluso.
11.00 – La decisione sul tetto ai prezzi del gas è una misura puramente politica e non di mercato, e quindi non funzionerà seriamente. Lo ha affermato su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, citato dalla TASS. Secondo Medvedev il price cap è una misura “stupida” e “come nel caso del petrolio, è dettato non dalla logica economica, ma dall’odio verso la Russia”, basato sulla tesi che “i russi sono responsabili di tutto”.
10.50 – Intorno al 24 febbraio 2023 il Governo ucraino prevede di presentare un piano di pace. Lo scrive il Wall Street Journal citando diplomatici ucraini ed europei. Secondo il quotidiano statunitense Zelensky e il suo team starebbero preparando un piano di pace da presentare nel primo anniversario dell’invasione russa. Tuttavia, la posizione dell’Ucraina in eventuali negoziati, in cui è probabile che chiederà a Mosca concessioni significative, dipenderà dalla sua posizione sul campo di battaglia.
10.43 – Mosca potrebbe dirottare le sue forniture di gas dall’Europa verso altre aree del mondo. Lo ha dichiarato il Ministro all’Energia e vicepremier russo Aleksandr Novak, citato dalla TASS. La Federazione Russa vieterà inoltre la fornitura di petrolio e prodotti petroliferi ai Paesi che richiedono il rispetto del price cap imposto dall’Occidente e potrebbe ridurre la produzione di petrolio all’inizio del 2023 di 500-700mila barili al giorno, ha aggiunto Novak.
10.35 – Mosca si augura che Washington mostri sufficiente prudenza per evitare che la situazione degeneri fino al punto di uno scontro diretto. Lo ha detto il Direttore del dipartimento nordamericano del Ministero degli Esteri russo Alexander Darchiev, in un’intervista alla TASS.
“Si può solo sperare che Washington ascolti la voce della ragione e non lasci che la situazione degeneri fino al punto di uno scontro diretto tra Russia e Stati Uniti. Altrimenti, i rapporti diplomatici interrotti diventeranno una realtà, con tutte le dovute conseguenze”, ha aggiunto il diplomatico russo.
10.29 – Il Ministero degli Esteri nordcoreano ha smentito le notizie dei media secondo cui Pyongyang avrebbe offerto munizioni alla Russia. “Il falso rapporto dei media giapponesi secondo cui la Corea del Nord avrebbe offerto armi alla Russia è l’invenzione più assurda e non merita commenti o interpretazioni”, ha affermato un portavoce del Ministero in una nota. Lo riporta Reuters.
10.20 – I sistemi missilistici Patriot che gli Stati Uniti hanno promesso di fornire all’Ucraina sono sistemi piuttosto vecchi e non funzionano come i sistemi S-300 della Russia. Lo ha dichiarato il Presidente Putin precisando che verrà trovato un “antidoto” e il loro invio “non è altro che un tentativo di prolungare il conflitto”. Lo riporta la TASS.
10.11 – La Russia cercherà di porre fine al conflitto in Ucraina il prima possibile, ma Kiev deve rendersi conto che una soluzione diplomatica è inevitabile. Lo ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin, citato dalla TASS, in un briefing con i giornalisti.
10.05 – Volodymyr Zelensky è rientrato a Kiev. Il Presidente ucraino di ritorno dallo storico viaggio a Washington, il primo all’estero dallo scoppio del conflitto, ha pubblicato un video su Telegram: “Sono nel mio ufficio. Stiamo lavorando per la vittoria”, le sue parole.
09.51 – “Il conflitto in Ucraina sta portando super profitti all’industria della difesa americana“. Lo ha affermato il direttore del dipartimento nordamericano del ministero degli esteri russo Alexander Darchiev, citato dalla TASS. “Nonostante la dura lotta interna, l’establishment politico statunitense è compatto nel ritenere che la ‘guerra all’ultimo ucraino’ sia un investimento redditizio per la sicurezza americana”, ha aggiunto Darchiev.
09.42 – I soldati russi hanno distrutto metà del teatro di Mariupol. Lo ha reso noto su Telegram il consigliere del Sindaco Petro Andriushchenko, citato dal Kyiv Independent. “Mentre Mariupol occupata pensa alla alla liberazione, i militari russi hanno demolito metà del Teatro Drammatico. Quindi tra due giorni non ci sarà neanche più il ricordo”, ha detto Andriuschenko. Il teatro drammatico è stato il principale rifugio antiaereo della città fino a quando due attacchi aerei russi non lo hanno colpito il 16 marzo.
09.35 – Sono almeno 100.950 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 283 caccia russi, 267 elicotteri e 1.698 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate ucraine riferiscono di aver distrutto 3.005 carri armati russi, 1.984 sistemi di artiglieria e 5.986 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.
09.27 – Durante il suo intervento davanti al Congresso Usa il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito il nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da parte di Washington un “un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia, non beneficenza”.
09.19 – Un’esplosione è stata segnalata nella periferia di Kharkiv, a seguito di un nuovo attacco russo sulla seconda città per numero di abitanti dell’Ucraina nord-orientale. Lo ha riferito il Governatore regionale Oleg Syniehubov, citato dal Kyiv Independent.
09.09 – “Il nostro obiettivo non è far girare il volano del conflitto militare, tutto il contrario, vogliamo porre fine a questa guerra“. Lo ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin in un briefing con i giornalisti a margine di una riunione del Consiglio di Stato sulle politiche giovanili. E’ la prima volta che il capo del Cremlino utilizza in pubblico il termine “guerra” al posto dell’ormai sdoganata definizione di “operazione militare speciale”.
303esimo giorno di guerra, prima di rientrare a Kiev da Washington Zelensky incontra il Presidente Duda in Polonia. Nello storico discorso davanti al Congresso Usa il leader ucraino ha ringraziato gli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di aiuti militari definito “un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia, non beneficenza”.
Il Presidente Putin snobba i missili Patriot promessi da Washington a Kiev: sono “obsoleti”, la Russia troverà un “antidoto”. Parla per la prima volta in pubblico di “guerra” e annuncia misure di risposta al price cap sul petrolio. Nuova bordata di Zakharova a Zelensky: “E’ il figlio di p****** dell’Occidente e quindi tutto gli è concesso”.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…