Una 27enne fa causa al Comune che l’avrebbe scartata dal concorso per Vigili Urbani perché ritenuta troppo bella. “Vai a fare la modella”, si sarebbe sentita rispondere la giovane.
“Discriminata al concorso perché bella e giovane, mi hanno detto”. Queste le sconvolgenti parole dell’aspirante vigilessa scartata alla selezione per la Polizia municipale.
L’accaduto al Comune di Cesena, che ha replicato tramite il suo primo cittadino. Il sindaco della città romagnola ha rispedito al mittente le accuse e ha rilanciato: “Da noi la componente femminile è ampiamente rappresentata”.
A quanto pare la 27enne è riuscita a superare il primo step del concorso, venendo assunta come praticante. A distanza di un anno occorreva sostenere un colloquio per l’assunzione definitiva. Il racconto della vicenda viene diffuso dal Resto del Carlino. Ad agosto scorso la giovane ha vinto il concorso per entrare nell’organico della polizia municipale. La donna è risultata vincitrice con altri 7 aspiranti. Espletato tutto il periodo, durante la seconda fase del concorso, la 27enne si sarebbe sentita dire parole impronunciabili.
“Al termine della prova – ha sostenuto la candidata – il comandante Piselli le avrebbe comunicato che a suo parere, data la sua avvenenza, subiva il fascino della divisa, che con il sorriso non avrebbe ottenuto gratificazione dagli utenti, alludendo ‘de facto’ che sarebbe stato meglio dedicarsi ad altre attività più consone, come la modella”. Adesso la presunta vittima di discriminazione è ricorsa col suo avvocato al tribunale del lavoro di Forlì per chiedere il reintegro con in contratto a tempo indeterminato. Contro di lei sarà opposto il verbale della commissione giudicatrice, secondo cui non sarebbe stata abbastanza preparata per poter essere assunta come agente.
Non ci sta alla versione fornita dall’ex vigilessa il sindaco di Cesena. Lattuca spiega che in questo caso “sarà il giudice a valutare se la procedura è stata legittima”. Il primo cittadino prosegue dicendo che a sbalordire è l’accusa di maschilismo rivolta contro il municipio: “Il Comune ha 587 dipendenti di cui 386 donne, il 50% di dirigenti e capiufficio sono donne, tra cui il direttore e il segretario generale”.
Ancora l’amministratore locale aggiunge: “Nella polizia locale ci sono 47 uomini e 32 donne, con una vicecomandante e un commissario di polizia locale che ha partecipato alla commissione”. In conclusione Lattuca sostiene che “Nel 2022 il personale assunto è di 72 unità, di cui 46 donne, Non abbiamo elementi per pensare che le donne siano discriminate”, ha chiosato infine.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…