La guerra in Ucraina mostra la Russia intenzionata a non fermarsi con i bombardamenti. Perché la situazione non migliora e cosa sta accadendo.
Al momento si parla di otto persone uccise e 23 ferite a causa dei bombardamenti avvenuti nella regione di Lugansk. A ribadirlo è l’agenzia russa TASS, che cita una fonte dei servizi di emergenza. Non si conoscono ancora eventuali vittime nelle altre regioni colpite dai missili russi.
Cittadini ucraini sorpresi nel cuore della notte, con tanto di sirene e fuga verso i rifugi, in diverse regioni del Paese. Situazione complicata a Kiev, Kharkiv, Zhytomyr e Vinnytsia. Terrore e grande preoccupazione anche per gli abitanti delle zone di Chernihiv, Kirovohrad e Mykolaiv.
Guerra Ucraina, bombe Russia contro tutto il Paese | La decisione di Putin
L’Ucraina è presa nuovamente d’assalto via aerea con numerosi razzi lanciati nelle ultime ore. A confermare la notizia è Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni ucraina. L’esponente politico ha parlato di raid in diverse regioni dell’Ucraina, con tanto di mappa diffusa sui social per spiegare quanto si sta verificando.
Air raid alert over most of Ukrainian territory.
There is information about multiple Russian rocket launches.
Ukrainians are advised to stay in shelters. pic.twitter.com/ux1krZKNVi
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) December 16, 2022
Sul fronte Russia, invece, Vladimir Putin visiterà la Bielorussia il prossimo lunedì 19 dicembre. La conferma arriva dal servizio stampa presidenziale del governo guidato da Lukashenko.
Intanto da Mosca arriva il dispiegamento di ulteriore forze di riservisti mobilitati in Bielorussia, parlando di “esercitazioni di prontezza“. Il ministero della Difesa britannico ha comunque annunciato che le truppe arrivate da Minsk non sarebbero in grado di dare via ad un assalto all’Ucraina.
Ucraina, Zelensky lancia nuove accuse contro Mosca | VIDEO
Volodymyr Zelensky è intervenuto durante il consueto messaggio per parlare di quanto sta accadendo nel Paese. Nella sola Kherson, infatti, sono stati lanciati nelle ultime 24 ore ben 16 missili. L’obiettivo di Mosca è quello di attaccare tutto il Paese nel tentativo di farlo cedere alle proprie condizioni, ma l’Ucraina non ha alcuna intenzione di arrendersi.
“È così ogni giorno. La regione di Kharkiv è stata nuovamente bombardata. Continuano i brutali attacchi russi nel Donbass. Gli occupanti gettano tutto – qualunque cosa abbiano – nell’offensiva. Non possono sconfiggere il nostro esercito, quindi distruggono fisicamente ogni città e villaggio – in modo che non ci siano edifici o muri che possano essere usati per qualsiasi tipo di difesa“, ha spiegato Zelensky.
L’attenzione si sposta inevitabilmente sulla Russia guidata da Vladimir Putin che ha invaso il Paese sin dallo scorso mese di febbraio. “L’unico modo per fermarlo è spingere i terroristi russi fuori dalla terra ucraina passo dopo passo. Per continuare a fare pressione sulla Russia. Per trovare nuovi modi per trattenere i terroristi russi, gli oligarchi russi che aiutano lo stato terroristico e tutti gli ufficiali e propagandisti russi a rendere conto di tutto quello che fanno contro l’Ucraina e la libertà“, conclude il capo politico ucraino.