Un aereo militare dell’Aeronautica, di stanza nell’aeroporto di Trapani Birgi è precipitato mentre stava rientrando alla base. A confermano fonti dello scalo civile aggiungendo che nella zona.
Ricerche in corso durante la notte per trovare il velivolo scomparso dai radar. L’aereo è precipitato in località Locogrande, a pochi chilometri a Nord di Marsala: è in questa zona del litorale che si stanno concentrando le ricerche del pilota.
Il contatto con la torre di controllo si è interrotto mentre l’Eurofighter Typhoon, un caccia intercettore multiruolo, era in fase di avvicinamento all’aeroporto, nella zona di Guarrata a Marsala dove si sono concentrate le ricerche.
I soccorritori hanno continuato a cercare il pilota, a distanza di ore la tragica fatalità. Per cause al momento non note è precipitato al suolo nel pomeriggio di martedì 13 dicembre 2022 a circa cinque miglia a sud-est della base aerea di appartenenza. Il velivolo monoposto del 37/mo Stormo di Trapani è caduto mentre era di rientro da una missione addestrativa, fa sapere l’Aeronautica.
Un elicottero del Centro Sar è immediatamente decollato dalla base di Trapani per localizzare la zona precisa dell’impatto e per la ricerca del pilota.
L’aereo è precipitato intorno alle 18.30 di martedì 13 dicembre a circa 3 chilometri dalla base, vicino alla zona del ponte Granatello, in località Locogrande. Sono stati avviati subito i soccorsi. L’aereo tornava da una ricognizione nell’entroterra. All’aeroporto civile Vincenzo Florio è scattato il protocollo di sicurezza in accordo con le autorità militari e le piste sono state chiuse al traffico.
Con il passare delle ore le speranze di ritrovare vivo il pilota si sono fatte sempre più flebili: non è arrivato alcun alert al sistema di avviso per l’eiezione, ovvero il lancio, affinché si potesse localizzare il punto in cui il pilota potrebbe eventualmente essersi lanciato. I vigili del fuoco hanno così ritrovato il corpo senza vita del pilota del caccia militare Eurofighter del 37º Stormo.
Il ritrovamento è avvenuto a pochi chilometri da Marsala, precisamente nella zona di Locogrande. Ancora da accertare le cause dello schianto. Le righe hanno individuato i resti del caccia nell’alveo di un fiume. Necessario l’utilizzo di palloni illuminanti durante le ricerche svolto nel cuore della notte.
Si tratterebbe di Fabio Antonio Altruda, comandante 33 anni, il corpo del pilota morto nel magico impatto. Era entrato in Aeronautica nel 2007 con il corso 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. In forza da marzo 2021 al 37° Stormo di Trapani, Altruda era un pilota combat ready. Alle spalle centinaia di ore di volo, gran parte effettuate per missioni e operazioni fuori dai confini nazionali.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…